19700620 - ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM

conoscenza approfondita delle strategie e delle dinamiche di sviluppo urbano,dei rapporti di interazione fra componenti culturali diverse; capacità di analisi delle fonti; capacità di interpretare dati, capacità di comunicare le conoscenze acquisite a specialisti e non

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 19700620 ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 N0 MUSSO LUISA

Programma

Il funzionamento dell’Impero. Amministrazione centrale e periferica. Il ruolo dell’esercito.

Testi Adottati

Bibliografia

• P. ROMANELLI, Le Province e la loro amministrazione, in Guida allo studio della civiltà romana antica, edd. V. Ussani, F. Arnaldi, I, 1964, pp. 331-377.
• F. JACQUES, J. SCHEID, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 1992.
• E. LO CASCIO, Le tecniche dell'amministrazione, in Storia di Roma, II. L'impero mediterraneo, 2. I principi e il mondo, Torino, Einaudi, 1991, pp. 119-191.
• L. CRACCO RUGGINI, La città imperiale, in Storia di Roma, IV. Caratteri e morfologie, Torino, Einaudi, 1989, pp. 201-266.
• E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle Province romane, Universale Paperbacks il Mulino, Bologna , 2011.
• P. GROS, M. TORELLI, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari, Laterza, 1988, pp. 237- 426(ristampa 2010)
• G. BEJOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e Archeologia delle Province romane, Mondadori Università, Milano, 2011.

Sono richieste conoscenze di base di storia greca, storia romana, lingua e letteratura latina, lingua e letteratura greca.

Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni.

STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.


Modalità Erogazione

Descrizione del Corso Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative delle Province romane. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire le conoscenze della formazione delle Province, la loro amministrazione, il loro rapporto con il potere centrale, il ruolo dell’esercito. Tali conoscenze saranno arricchite dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni

Modalità Frequenza

Descrizione del Corso Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative delle Province romane. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire le conoscenze della formazione delle Province, la loro amministrazione, il loro rapporto con il potere centrale, il ruolo dell’esercito. Tali conoscenze saranno arricchite dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni

Modalità Valutazione

Prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 19700620 ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 N0 MUSSO LUISA

Programma

Il funzionamento dell’Impero. Amministrazione centrale e periferica. Il ruolo dell’esercito.

Testi Adottati

Bibliografia

• P. ROMANELLI, Le Province e la loro amministrazione, in Guida allo studio della civiltà romana antica, edd. V. Ussani, F. Arnaldi, I, 1964, pp. 331-377.
• F. JACQUES, J. SCHEID, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, Laterza, 1992.
• E. LO CASCIO, Le tecniche dell'amministrazione, in Storia di Roma, II. L'impero mediterraneo, 2. I principi e il mondo, Torino, Einaudi, 1991, pp. 119-191.
• L. CRACCO RUGGINI, La città imperiale, in Storia di Roma, IV. Caratteri e morfologie, Torino, Einaudi, 1989, pp. 201-266.
• E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle Province romane, Universale Paperbacks il Mulino, Bologna , 2011.
• P. GROS, M. TORELLI, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari, Laterza, 1988, pp. 237- 426(ristampa 2010)
• G. BEJOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e Archeologia delle Province romane, Mondadori Università, Milano, 2011.

Sono richieste conoscenze di base di storia greca, storia romana, lingua e letteratura latina, lingua e letteratura greca.

Ulteriori riferimenti bibliografici e altro materiale didattico (in particolare testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni, immagini) verranno forniti nel corso delle lezioni.

STUDENTI 509/99 - Bibliografia e materiale didattico verranno concordati con il docente.


Modalità Erogazione

Descrizione del Corso Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative delle Province romane. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire le conoscenze della formazione delle Province, la loro amministrazione, il loro rapporto con il potere centrale, il ruolo dell’esercito. Tali conoscenze saranno arricchite dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni

Modalità Frequenza

Descrizione del Corso Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali che avranno lo scopo di approfondire tematiche peculiari e significative delle Province romane. La bibliografia indicata permetterà allo studente di acquisire le conoscenze della formazione delle Province, la loro amministrazione, il loro rapporto con il potere centrale, il ruolo dell’esercito. Tali conoscenze saranno arricchite dai testi di autori classici, trascrizioni di iscrizioni e immagini che verranno forniti nel corso delle lezioni

Modalità Valutazione

Prova orale.