20710603 - LETTERATURA ITALIANA DI ARTE, VIAGGIO E MEMORIA L.M.

La presenza di luoghi immaginari è un tratto pressoché costante delle opere letterarie, soprattutto narrative. Ma sono anche molte le opere che si fondano su una vera e propria geografia immaginaria: un articolato universo rifondato o del tutto inventato dall’autore che vi ambienta la propria narrazione. Il corso si propone di indagare questa dimensione in autori e generi diversi, da Dante a Italo Calvino, dal fiabesco alla letteratura per l’infanzia, in un percorso che va dalle origini fino ai nostri giorni.

Mutuazione: 20710603 LETTERATURA ITALIANA DI ARTE, VIAGGIO E MEMORIA L.M. in Italianistica LM-14 SUITNER FRANCO

Letteratura e autobiografia fra Medioevo e Rinascimento: Iacopone da Todi - Francesco Petrarca - Giovanni Boccaccio - Benvenuto Cellini

Testi:
Iacopone da Todi e la poesia religiosa del Duecento, a cura di P. Canettieri, Milano, BUR Rizzoli
Francesco Petrarca, epistola Posteritati, Giovanni Boccaccio, dalle Rime (testi scelti saranno messi a disposizione a lezione)
Benvenuto Cellini, Vita, a cura di E. Camesasca, Milano, BUR Rizzoli

Bibliografia:
F. Suitner, Iacopone da Todi. Poesia, mistica, rivolta nell'Italia del medioevo, Firenze, Le Lettere
E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino, Bollati Boringhieri

Ulteriori indicazioni sui testi da preparare saranno fornite durante le lezioni.
N.B. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni relative al programma.

Nel corso si tratterà, attraverso i casi esemplari di alcuni famosi scrittori, del modo in cui l'autobiografia possa riflettersi nell'opera di un autore nel Medio Evo e nel Rinascimento. La lettura e il commento di testi campione si alternerà alle spiegazioni di tipo storico. Le lezioni non saranno registrate. Si svolgeranno esclusivamente in aula.

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in aula. Le lezioni non saranno registrate.

Esame orale. Eventuali studenti non-frequentanti si rivolgeranno al docente per le indicazioni e integrazioni del programma.