20711250 - Laboratorio di ebraico biblico

Fruizione: 20711220 Introduzione alla Bibbia in Lettere L-10 MORO CATERINA, D'ANNA ALBERTO, NOCE CARLA

Introduzione alla grammatica dell'Ebraico biblico

Il laboratorio si propone di guidare gli studenti nell'apprendimento degli elementi fondamentali della grammatica ebraica, dalla lettura alla morfologia dei verbi, e di metterli in grado di tradurre testi narrativi della Bibbia.

G. Deiana – A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma 1997 (e ristampe).
Esercizi e testi distribuiti a lezione.

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti: la prima parte di ciascuna lezione sarà dedicata alla correzione e alla discussione degli esercizi assegnati nella lezione precedente.

La frequenza, in presenza o a distanza, è obbligatoria.

Traduzione e analisi grammaticale di un testo narrativo della Bibbia ebraica.

Fruizione: 20710134 LABORATORIO METODI E STRUMENTI PER L'INTERPRETAZIONE DEL FATTO RELIGIOSO in Lettere L-10 NOCE CARLA

Introduzione alla grammatica dell'Ebraico biblico

Esercizi e testi distribuiti a lezione.

Bibliografia Di Riferimento

Giovanni Garbini - Olivier Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia 1994 Paul Jouon - Takamitzu Muraoka, A Grammar of Biblical Hebrew, Pontificio Istituto Biblico 2011

La frequenza, in presenza o a distanza, è obbligatoria.

Traduzione e analisi grammaticale di un testo narrativo della Bibbia ebraica.