20711398 - Il ruolo delle donne nell'editoria del XX secolo

Il laboratorio intende combinare la riflessione sulla categoria di genere nella didattica dell'italiano L1 e L2 (inteso nei suoi aspetti strutturali e culturali) con la riscoperta e la valorizzazione delle fonti relative alla storia delle donne e del femminismo, con particolare riferimento alle tecniche di digitalizzazione e metadatazione. Durante il laboratorio saranno offerti momenti di incontro con insegnanti e operatori di associazioni del terzo settore e con studiosi di altre discipline che abbiano condotto studi o sviluppato pratiche didattiche attente alla dimensione del genere e dell'intercultura.

Concepito nel quadro del progetto digitale dipartimentale “Noi Donne. Dalla carta al web” , il percorso si propone di approfondire alcuni aspetti, figure e momenti della partecipazione femminile all’editoria italiana del XX secolo (tanto nell’ambito del giornalismo e della letteratura, quanto nel settore scolastico e parascolastico), valorizzandone fonti e protagoniste attraverso la digitalizzazione e l’elaborazione di contenuti didattici da proporre nella scuola secondaria di I e II grado. Si prevedono tre distinti momenti formativi che consentiranno ai partecipanti
1) di confrontarsi con studiosi e studiose dell’argomento attraverso una giornata seminariale, che dovranno contribuire a organizzare;
2) di rielaborare quanto appreso impostando unità di apprendimento sulle tematiche affrontate, soprattutto in ottica di educazione linguistica e di educazione letteraria;
3) di acquisire le competenze necessarie alla digitalizzazione e alla creazione di metadati utili ai fini della fruizione dei numeri della rivista “Noi Donne”.

--- powerpoint

---powerpoint

Articolazione - marzo: Riunione di preparazione della giornata seminariale con le responsabili. - marzo/aprile: Seminario: “Genere e didattica dell’italiano: problemi, teorie, metodi” - aprile: Dentro il progetto digitale “Noi Donne. Dalla carta al Web”: tre incontri orientati all’illustrazione degli strumenti di digitalizzazione e delle norme per l’indicizzazione e la metadatazione, a cura del DHLab.

obbligo di frequenza

Attività autonoma dello studente: elaborazione di uno schema di unità di apprendimento su uno degli argomenti affrontati nel seminario e dei metadati di alcuni numeri della rivista.

Powerpoint e "Noi donne"

Articolazione -     marzo: Riunione di preparazione della giornata seminariale con le responsabili. -     marzo/aprile: Seminario: “Genere e didattica dell’italiano: problemi, teorie, metodi” -     aprile: Dentro il progetto digitale “Noi Donne. Dalla carta al Web”: tre incontri orientati all’illustrazione degli strumenti di digitalizzazione e delle norme per l’indicizzazione e la metadatazione, a cura del DHLab.