20702450 - FILOLOGIA LATINA L.M.

Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei.

Curriculum

Mutuazione: 20702450 FILOLOGIA LATINA L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 DE NONNO MARIO

Storia della tradizione manoscritta e critica del testo della letteratura latina.

“Un fiore per l’amore, e per l’odio una saetta”: la poesia giambica di Orazio. Il corso offrirà una presentazione del contesto letterario degli Epodi di Orazio, e procederà alla lettura filologica, interpretazione e commento dell’intero libro del poeta, prestando particolare attenzione agli aspetti di forma poetica (rapporto con i modelli, metrica, stile).

- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma (Carocci);
- M. De Nonno, Transmission and Textual Criticism, in The Oxford Handbook of Roman Studies, edd. A. Barchiesi & W. Scheidel, Oxford University Press, pp. 31-48 [fotocopie di questo lavoro saranno rese disponibili nell’apposito sito telematico dell’insegnamento]
- P. Maas, La critica del testo. Traduzione a cura di G. Ziffer, Roma (Edizioni di Storia e Letteratura).

- Orazio, Il libro degli Epodi, a cura di A. Cavarzere, Venezia (ed. Marsilio).
- E. Fraenkel, Orazio, trad. italiana, Roma (ed. Salerno), capitoli I (‘Vita Horati’) e II (‘Gli epodi’).

Il corso si terrà nel secondo semestre, avrà la durata di almeno 36 ore, e consentirà l'acquisizione di 6 CFU; esso comprenderà un ciclo di esercitazioni di metrica oraziana.

Frequenza altamente raccomandata.

Orale (domande su forme e modi della tradizione manoscritta dei testi latini e sulla teoria e pratica della critica del testo. Lettura in latino, traduzione e commento di passi degli Epodi di Orazio; inquadramento della problematica filologica di tale testo).

- Orazio, Il libro degli Epodi, a cura di A. Cavarzere, Venezia (ed. Marsilio).

Frequenza altamente raccomandata.