20710104 - SCIENZA E SOCIETA'

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.

Mutuazione: 20710104 SCIENZA E SOCIETA' in Storia e società LM-84 CLERICUZIO ANTONIO

Scienza e Religione agli inizi dell'età moderna

Oltre al materiale didattico che sarà messo a disposizione dal docente,

John Ray, The Wisdom of God Manifested in the Works of the Creation, London, 1691 (tr. it.: La saggezza di Dio manifestata in the opere della creazione, Marietti, 2004)
Dio e natura. Saggi storici sul rapporto tra cristianesimo e scienza (a cura di David C. Lindberg e Ronald L. Numbers) Firenze: La Nuova Italia, 1994.
Massimo Bucciantini e Michele Camerota, Scienza e religione. Scritti copernicani, Roma, Donzelli, 2009

Introduzione all'argomento; lettura di testi; esame dei documenti messi a disposizione durante il corso; relazioni di studenti.

la frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente raccomandata. Coloro che non possono seguire sosterranno l'esame su un programma concordato. lezioni frontali e seminari

Oltre all'esame orale, è prevista la stesura di una relazione su temi relativi al programma di esame concordato con il docente.