20710642 - ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI - LM

Conoscenza delle metodologie e delle tecniche proprie della disciplina dell'archeologia dei paesaggi, arricchite da conoscenze di base sull'archeologia ambientale. Capacità di descrivere ed analizzare contesti territoriali antichi con attenzione alle componenti antropiche e fisiche.

"I paesaggi archeologici tra memoria e progetto"
La dinamicità e le modifiche nel paesaggio, nel territorio, il rapporto uomo-ambiente e l’organizzazione dell’insediamento umano, la percezione, l’uso e la rappresentazione dello spazio, sono indagati attraverso i diversi periodi storici fino ad oggi, con la consapevolezza che il paesaggio è in continuo divenire.
Durante il corso saranno illustrati e analizzati in particolare:
-I concetti di spazio, tempo, luogo, paesaggio.
-Analisi intrasito (sito, insediamento, abitazione). Organizzazione interna degli insediamenti, analisi quantitativa e carte di distribuzione, tracce del passato in insediamenti moderni e aree altamente antropizzate.
-Analisi micro regionali e regionali. Il concetto di regione, storia degli studi, modelli insediativi, approccio diacronico e comparativo.
-Le dimensioni del paesaggio antropico-culturale. Paesaggi rurali, paesaggi urbani, paesaggi sacri e sepolcrali; paesaggi della produzione, reti di comunicazione, paesaggi montani e periferici, archeologia del pastoralismo; paesaggio e demografia, paesaggi simbolici e della percezione, paesaggi di potere.
-Il paesaggio tra memoria e progetto. Significati contemporanei dei paesaggi del passato.

Durante il corso saranno presentati, analizzati e discussi vari casi di studio ed applicazioni pratiche, in realtà geografiche e temporali diverse, in Italia e nel bacino del mediterraneo, con lezioni di carattere seminariale.

Obiettivo del corso è di fornire allo studente una buona conoscenza delle teorie e dei metodi propri dell’archeologia dei paesaggi ed una base teorico-metodologica per l’interpretazione della storia degli insediamenti umani e le trasformazioni del paesaggio culturale ed ambientale in prospettiva diacronica, attraverso illustrazioni ed approfondimenti di casi di studio, in particolare dall’area mediterranea.

Testi principali di riferimento PER TUTTI sono:

-F. Baratti, Ecomusei, paesaggi e comunità. Esperienze, progetti e ricerche nel Salento. Franco Angeli ed. 2012 (lettura integrale).
-C. Broodbank, Il Mediterraneo. Piccola biblioteca Einaudi, pp.44-53
-E. Farinetti, I segni delle trasformazioni del paesaggio antico tra città e campagna, in C. Travaglini (a cura di) Ricerche sul patrimonio urbano tra età tardo antica e moderna tra Testaccio e Ostiense, «Roma moderna e contemporanea», XX, 2012, 2, pp. 499-509
-G. De Felice, Archeologie del contemporaneo. Paesaggi, contesti, oggetti. Carocci 2022, cap. 2, pp. 43-148
-D. Leone - M. Turchiano - G. Volpe, TARANTO, BENI CULTURALI, PAESAGGIO E COMUNITÀ. IL PROGETTO FISH&C.H.I.P.S. (caricato su Teams)
-E. Farinetti, Exploring the interface between landscape archaeology and contemporary society. Back to community(-ies), AJPA 2021 (caricato su Teams)
-G.J. Burgers et al. Burgers, G. J., Napolitano, Ch., Ricci, I. (2020) Ecomuseo della Via Appia: un progetto di sviluppo sostenibile per la piana di Brindisi, in: Territori e comunità. Le sfide dell'autogoverno Comunitario SdT. Atti dei Laboratori del VI Convegno della Società dei Territorialisti Castel del Monte (BA), 15-17 novembre 2018, a cura di Maria Rita Gisotti e Maddalena Rossi Edizioni, 26-26 https://usercontent.one/wp/www.heriland.eu/wp-content/uploads/2022/11/burger-2020.pdf?media=1639747376
-E. Farinetti, I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione, Carocci ed. 2012, pp. 78-104 (è consigliata la lettura integrale del volumetto a chi non ha sostenuto l'esame di archeologia dei paesaggi LT e agli studenti del corso di laurea in Scienze Umane per l'Ambiente)

solo per ARCHEOLOGIA LM2
-C. Gisotti - Geologia per Archeologi, pp. 1-202
-P. Attema et al. 2020 - Good practice to survey, JGA2020 (caricato su Teams)

solo per SCIENZE UMANE PER L'AMBIENTE
-G.Volpe, Archeologia Pubblica. Metodi, tecniche , esperienze. Carocci ed. 2020 (cap.1-4-5-6 + introduzione).
-S. Turner, https://www.researchgate.net/publication/273293528_Unlocking_historic_landscapes_in_the_Eastern_Mediterranean_Two_pilot_studies_using_Historic_Landscape_Characterisation
-Lettura integrale di E. Farinetti, I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione, Carocci ed. 2012

Per i frequentanti, bibliografia di riferimento aggiuntiva viene comunicata durante il corso, anche secondo percorsi individuali. I materiali didattici sono caricati sulla piattaforma Teams del corso.

Il programma da non frequentanti va concordato con la docente (emeri.farinetti@uniroma3.it)

"I paesaggi archeologici tra memoria e progetto"
Durante il corso saranno illustrati e analizzati in particolare:
-I concetti di spazio, tempo, luogo, paesaggio.

Testi principali di riferimento PER TUTTI sono:

-C. Broodbank, Il Mediterraneo. Piccola biblioteca Einaudi, pp.44-53

solo per ARCHEOLOGIA LM2
-C. Gisotti - Geologia per Archeologi, pp. 1-202
-P. Attema et al. 2020 - Good practice to survey, JGA2020 (caricato su Teams)

solo per SCIENZE UMANE PER L'AMBIENTE