20101113 - DIRITTO INTERNAZIONALE

IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, NECESSARIA OLTRE CHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA, ANCHE PER PARTECIPARE AI CONCORSI FINALIZZATI ALLA CARRIERA IN DIPLOMAZIA, PER LE PROFESSIONI NEL SETTORE PUBBLICO O PRIVATO, PER INTRAPRENDERE LA CARRIERA UNIVERSITARIA O IMPEGNARSI IN UN DOTTORATO.

Mutuazione: 20101113 DIRITTO INTERNAZIONALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 AL PALMISANO GIUSEPPE

Oggetto del corso è lo studio approfondito dei seguenti argomenti:

- i caratteri strutturali della c.d. “comunità internazionale” rilevanti da un punto di vista giuridico;
- la soggettività internazionale degli Stati e degli altri destinatari delle norme del diritto internazionale (in particolare, le organizzazioni internazionali); mutamenti di sovranità e "identità" dello Stato nel diritto internazionale.
- il sistema delle fonti: la consuetudine e il diritto internazionale generale, l’accordo e il diritto dei trattati, le fonti previste da accordo, i rapporti fra diritto scritto e diritto non scritto, il processo di codificazione del diritto internazionale, le norme c.d. cogenti;
- i rapporti fra diritto internazionale e i diritti statali e l’adattamento dell’ordinamento italiano alle norme internazionali;
- i fatti illeciti nel diritto internazionale e la responsabilità internazionale degli Stati e delle organizzazioni internazionali;
- la soluzione delle controversie internazionali e le giurisdizioni internazionali; i metodi diplomatici per la soluzione delle controversie tra Stati.

Si affronteranno inoltre i contenuti essenziali e i profili evolutivi di alcuni settori disciplinati dal diritto internazionale, fra cui: la sovranità territoriale e i suoi limiti; la protezione dei diritti umani; immigrazione e diritti degli stranieri; il rispetto dell’autodeterminazione dei popoli; il divieto dell’uso della forza e il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale; crimini internazionali degli individui e responsabilità penale individuale; il diritto internazionale del mare.

Si richiede lo studio completo del manuale di

Natalino Ronzitti, Diritto internazionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione (2019)

Inoltre, è necessario lo studio del seguente saggio monografico:

AI FINI DI UNA BUONA PREPARAZIONE PER L’ESAME, È INDISPENSABILE CHE LO STUDIO DEI TESTI VENGA INTEGRATO CON LA LETTURA DELLA CARTA DELLE NAZIONI UNITE E DELLA CONVENZIONE DI VIENNA DEL 1969 SUL DIRITTO DEI TRATTATI (REPERIBILI NEL SITO WEB DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE ALL’INDIRIZZO: HTTP://WWW.UN.ORG). CONSIGLIATA E' ANCHE LA CONSULTAZIONE DEL "CODICE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO" (a cura di Luzzatto e Pocar), Torino, Giappichelli, ultima edizione.

Lezioni frontali ed esercitazioni scritte. In presenza.

Esame orale sulla conoscenza degli argomenti e dei testi indicati nel programma.

Mutuazione: 20101113 DIRITTO INTERNAZIONALE in GIURISPRUDENZA LMG/01 MZ BARTOLINI GIULIO

Oggetto del corso è lo studio approfondito dei seguenti argomenti:
- la soluzione delle controversie internazionali e le giurisdizioni internazionali.

1 testo a scelta fra i seguenti manuali:
- Benedetto Conforti, Massimo Iovane, Diritto internazionale, a cura di Iovane, Napoli, Editoriale scientifica, ultima edizione (XII)
Oppure
- Pasquale De Sena, Massimo Starita, Corso di diritto internazionale, Il Mulino, 2023
Inoltre, è necessario lo studio di :
- Giuseppe Palmisano, Contributo allo studio giuridico dei metodi diplomatici per la soluzione delle controversie tra Stati, Torino, Giappichelli, 2019

prova orale

Si richiede lo studio completo del manuale di

Inoltre, è necessario lo studio del seguente saggio monografico:

Lezioni frontali ed esercitazioni scritte. In presenza.

Oggetto del corso è lo studio approfondito dei seguenti argomenti:

1 testo a scelta fra i seguenti manuali:
Oppure
Inoltre, è necessario lo studio di :

prova orale