20702712 - STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.

IL CORSO INTENDE MUOVERSI ANALIZZANDO LE CATEGORIE DI PULSIONE, BISOGNO, DESIDERIO, ATTRAVERSO UN CONFRONTO TRA PARADIGMI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA E PARADIGMI DELLE SCIENZE PSICOANALITICHE.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702712 STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 PIAZZA MARCO

Programma

Titolo: Abiti e costumi tra riproduzione e trasformazione
Il corso intende presentare uno dei nodi principali delle cosiddette Philosophies of Habit, cioè la riflessione sul rapporto tra crisi e modificazione delle abitudini individuali e sociali al cuore di diverse riflessioni filosofiche sull’abitudine dalla modernità in poi, con particolare attenzione per lo sviluppo che questo tema assume soprattutto a partire dal XIX secolo, al crocevia tra filosofia, psicologia e scienze sociali. La prima unità didattica (3 CFU) sarà riservata a una panoramica delle teorie filosofiche su abitudini e costumi, dall'antichità in poi, con particolare attenzione per le teorie novecentesche di Dewey e Bourdieu. La seconda unità didattica (3 CFU) si concentrerà sul rapporto tra crisi e interruzione delle abitudini, muovendo dall'analisi di alcuni testi della fine del XIX secolo (Dumont, Peirce), fino ad estendere l'attenzione anche a eventi storico-sociali traumatici come la pandemia da Covid-19.

Testi Adottati

U.D.1:
1. Marco Piazza, Creature dell’abitudine. Abito, costume, seconda natura da Aristotele alle scienze cognitive, Bologna, Il Mulino, 2018 (limitatamente ai capp. 1,2,5)
2. Marco Piazza, Abiti e costumi: radici, sviluppi e problematizzazioni di una fortunata dicotomia, in «I Castelli di Yale online», 1, 2023, pp. 1-13, scaricabile all'indirizzo https://cyonline.unife.it/article/view/2691

U.D.2:
3. Léon Dumont, L'abitudine (1876), a cura di D. Vincenti, Milano, Mimesis, 2020
4. Charles S. Peirce, Il fissarsi della credenza (1877), in Opere, a cura di M.A. Bonfantini, Milano, Bompiani, 2003, pp. 357-371.
5. Charles S. Peirce, Come chiarire le nostre idee (1878), in Opere, a cura di M.A. Bonfantini, Milano, Bompiani, 2003, pp. 377-393.
6. Corinna Guerra, Marco Piazza (eds), Disruption of Habits during the Global Pandemic, Milan, Mimesis International, 2022 (una scelta di almeno 5 capitoli).


Modalità Erogazione

Il corso prevede: • Didattica frontale; • Discussioni con gli studenti su singole parti del programma, finalizzate a una didattica interattiva, secondo un piano di lavoro che verrà indicato prima dell’inizio del corso sulla bacheca digitale del docente; • Almeno un seminario inerente ai temi trattati nel corso; • Presentazioni orali da parte degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. È richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 3.000 parole (in italiano o in inglese) da discutere in sede d’esame. L’elaborato può essere preparato anche da piccoli gruppi di studenti (max 4) ma con precisa indicazione del contributo di ciascuno. L'elaborato va inviato al docente almeno entro 15 giorni dalla data dell'esame.