20710185 - Laboratorio GIS e Beni culturali

Il Laboratorio vuole offrire una conoscenza teorica e pratica sugli strumenti per il riconoscimento, la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni culturali, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e informatiche. In particolare, ciascuno studente sarà introdotto all’uso dei software GIS per la realizzazione di un geodatabase per il censimento e la geolocalizzazione dei beni oggetto di studio, che tenga presente anche i processi di territorializzazione che si sono susseguiti nel corso del tempo nel contesto geografico indagato.

Mutuazione: 20710185 Laboratorio GIS e Beni culturali in Storia, territorio e società globale L-42 CARALLO SARA

Grava Massimiliano, Camillo Berti, Nicola Gabellieri e Arturo Gallia (2020), Historical GIS. Strumenti digitali per la geografia storica in Italia. Trieste, EUT.

Lezioni in presenza della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Le lezioni sono strutturate in modo tale da offrire momenti di confronto e di continua partecipazione.

Frequenza obbligatoria

Presentazione orale di una relazione realizzata da parte del singolo studente/studentessa.

Frequenza obbligatoria