20711527 - Metodi di diffusione della cultura costituzionale LM

La conoscenza della Carta costituzionale è il presupposto per la diffusione dei suoi valori, che devono orientare la vita della nostra società; valori che, dunque, si devono saper comunicare e promuovere. Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza idonei per il successivo svolgimento dell’attività di divulgazione della cultura costituzionale. Con diversi registri linguistici e comunicativi, i suddetti valori si ritrovano – o meritano di essere promossi – in vari contesti sociali (la scuola, l’università, i centri di cura e gli istituti di pena, e così via) e lasciano tracce nell’espressione artistica, letteraria e cinematografica.

Parte I – Introduzione sul diritto costituzionale
Norme e ordinamento giuridico; lo Stato e la Repubblica
Il concetto di Costituzione; forme di Stato e di governo
Storia costituzionale italiana (Statuto albertino, Assemblea costituente, Costituzione italiana)
Le fonti del diritto (cenni); organi politici e di garanzia; l’integrazione europea (cenni)
Parte II – I principi fondamentali, i diritti e le libertà costituzionali
I principi fondamentali della Carta costituzionale
Diritti di libertà e diritti sociali; i doveri di solidarietà
Parte III – La promozione della cultura costituzionale
L’educazione civica; la Terza Missione dell’Università
La cultura giuridica nella letteratura e nel cinema (cenni)
Gli strumenti che si rivelano utili allo scopo: progetti, iniziative, piattaforme digitali
Comprendere le parole chiave della cultura costituzionale e comunicarne i significati: esercitazioni

V. Onida, La Costituzione, nuova edizione a cura di M. Cartabia, Il Mulino, 2023
OPPURE
L. Carlassare, Conversazioni sulla Costituzione, IV ed., Cedam, 2020 (con esclusione di alcuni capitoli)

M. Ruotolo-M. Caredda (a cura di), La Costituzione… aperta a tutti, Giuffré, 2023 (con esclusione di alcuni capitoli)

Frequenza in Aula.

La prova finale consiste in un esame orale nel quale il/la candidato/a dovrà dimostrare conoscenza degli istituti fondamentali e capacità di saper adattare alla diversità del contesto registri linguistici e comunicativi idonei alla diffusione della cultura costituzionale.