21002097-2 - ESTIMO

Studio del processo di progettazione del restauro di architettura, a partire dagli ambiti teorici e analitici per finire agli aspetti operativi. L’applicazione di tale processo ha come obiettivo l’ideazione e la definizione di interventi appropriati al restauro architettonico di selezionati casi di studio. Durante il laboratorio sono previsti approfondimenti tecnici sul rilievo degli edifici storici e sulla fisica tecnica applicata.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivo dell'insegnamento è di assumere la valutazione economica come ausilio logico e metodologico alle scelte progettuali e come componente attiva nella costruzione del progetto di restauro. Lo scopo è di fornire gli elementi fondamentali per la valutazione, vista come contributo alla costruzione della soluzione preferibile rispetto al contesto e a prefigurati requisiti di fattibilità.

Le lezioni riguarderanno i seguenti ambiti tematici:

1. Procedure di stima e analisi dei costi di restauro.
Dopo alcune considerazioni introduttive inerenti la natura, la classificazione e la variabilità dei costi di restauro, vengono illustrati i procedimenti di stima sintetica, analitica e intermedia, evidenziandone alcuni basilari aspetti critici e problematici presenti nelle diverse fasi e scale di progettazione. Nell’ambito della stima analitica del costo, uno specifico approfondimento riguarda la formazione dei nuovi prezzi anche in casi di tecniche costruttive tradizionali.

2. Metodi e tecniche di valutazione di progetti, piani e programmi.
Vengono affrontati i seguenti argomenti:
* le valutazioni finanziarie, finalizzate a controllare il rapporto costi-ricavi che il progetto è capace di sviluppare nel tempo;
* le valutazioni economiche, tese a prendere in esame le utilità e le disutilità che il progetto è in grado di procurare alla collettività nel suo insieme;
* le valutazioni sociali multidimensionali, per estendere la valutazione economico-finanziaria del progetto ad altre dimensioni (storico-artistiche, estetico-culturali, ambientali, tecniche, sociali, procedurali etc.) al fine di supportare le scelte progettuali con uno spettro d'informazioni più ampio e, soprattutto, più consono alla complessità dei fenomeni attuali.

Il Modulo si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni, con l’elaborazione di stime dei costi di restauro predisposte dallo studente durante lo svolgimento del Modulo.

Testi Adottati

Miccoli S., “La valutazione nel progetto di restauro”, in G. Carbonara (diretto da), “Trattato di restauro architettonico”, UTET, Torino, 1996.
Lecture notes provided by the teacher

Bibliografia Di Riferimento

Miccoli S., “La valutazione nel progetto di restauro”, in G. Carbonara (diretto da), “Trattato di restauro architettonico”, UTET, Torino, 1996.

Modalità Erogazione

Il modulo alterna contributi teorici, tesi all’illustrazione dei principi estimativi, con applicazioni operative svolte in aula, finalizzate all’apprendimento degli aspetti pratici delle procedure estimative. Inoltre, vi saranno comunicazioni frontali relative alle modalità di svolgimento degli elaborati d’esame. Nella fase di svolgimento dell’elaborato finale d’esame, sono previste delle specifiche attività di revisione dei progetti e degli elaborati.

Modalità Frequenza

La frequenza del corso è obbligatoria al 75% delle ore

Modalità Valutazione

Orale ed esercitazioni