21210116 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso di Economia e Gestione delle Imprese si propone di fornire nozioni e conoscenze di base riguardanti l’impresa inserita nel suo contesto competitivo, in armonia con le dimensioni sociale, politica, tecnologica e culturale dell'ambiente di riferimento. Nello specifico il corso fornirà:
- Solide conoscenze di base relative alla struttura organizzativa e alla sua gestione;
- Concrete competenze necessarie per supportare le scelte strategiche e operative;
- Capacità di analisi, di interpretazione e di lettura critica delle dinamiche settoriali e ambientali;
- Capacità metodologiche e analitiche necessarie per selezionare le informazioni rilevanti in ambiente aziendale e interpretarle.

Al termine del Corso gli studenti conosceranno i concetti chiave per l’interpretazione del comportamento dell’impresa; saranno in grado di comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello della singola funzione aziendale sia a livello della complessiva struttura aziendale.

Curriculum

Canali

Il Corso analizza gli aspetti fondamentali della gestione delle imprese ed è organizzato in moduli didattici.
Nel primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa ed alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nel secondo modulo sono analizzate le strategie ed i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione ed alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).

Sciarelli S., (2017) La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM;
Il materiale didattico aggiuntivo obbligatorio verrà pubblicato nella pagina web del corso presente nel sito del Dipartimento di Economia Aziendale

Bibliografia Di Riferimento

F. Fontana, M.G. Caroli (2017), Economia e gestione delle imprese, McGraw- Hill, 5a Edizione D. Baglieri, G.B.Dagnino, R. Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Isedi, Novara, 2013

LA frequenza delle lezioni non è obbligatoria

In relazione al protrarsi dell'emergenza Covid 19 e per tutta la sua durata, nonché compatibilmente con le vigenti disposizioni di Ateneo, l'esame di Economia e Gestione delle Imprese A-L sarà svolto in forma orale. Pertanto, si prevede una prova colloquio orale effettuata in collegamento da remoto con lo studente. L'oggetto del colloquio fa riferimento al programma di esame ed ha l'obiettivo di verificare le competenze teoriche ed applicative maturate dallo studente.

Nella primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa ed alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nella secondo modulo sono analizzate le strategie ed i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione ed alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).

Sciarelli S., (2017) La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM;

Le attività didattiche prevedono, oltre a lezioni frontali della durata di due ore per tre volte a settimana per complessive 60 ore, anche esercitazioni, seminari tenuti da relatori esterni (in prevalenza manager di rinomate realtà aziendali) e discussioni di casi di studio, con il fine di illustrare l’applicazione dei concetti trattati a problemi e scenari di interesse e specifici. I giorni deputati alle esercitazioni saranno preventivamente comunicati dal docente nel corso delle lezioni. Durante il periodo di emergenza e sospensione delle lezioni frontali relativo all'emergenza coronavirus si prega di utilizzare la Connessione alla piattaforma Moodle attraverso l'indirizzo mail istituzionale.

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria

La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di un'ora composta da 1 o 2 esercizi applicativi; da una a 3 domande aperte e da una domanda a risposta chiusa. Durante la sessione estiva , a causa dell'emergenza coronavirus l'esame sarà sostenuto in forma orale a distanza, secondo le modalità comunicate dall'ateneo. Sarà tenuto conto delle esercitazioni effettuate .