20702681 - ISTITUZIONI DI MATEMATICA PER FILOSOFI

Il corso si focalizza su alcuni temi della matematica proponendo esercizi e problemi appropriati. In tal mondo si intende valorizzare il ruolo della matematica anche per un apprendimento di tipo umanistico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo corso mira a presentare gli aspetti generali della fisica concentrandosi sulle questioni di principio evidenziate dai vari fenomeni fisici ed esperimenti. I vari argomenti sono presentati partendo da osservazioni dirette dei fenomeni naturali. Sulla base di queste osservazioni verranno formulate domande circa le leggi della Natura e sarà discussa la comprensione di tali fenomeni in Fisica. Gli argomenti trattati sono quelli della fisica generale (meccanica, elettrostatica, la natura dei fenomeni ondulatori e la luce, basi della termodinamica). Inoltre durante il corso saranno presentati alcuni argomenti di fisica moderna più avanzati come ad esempio la teoria della relatività, la meccanica quantistica, l'antimateria, il problema della materia oscura dell'Universo.




Testi Adottati

Marion - La fisica e l'Universo fisico - Zanichelli Born - La sintesi einsteiniana - Bollati-Boringhieri Weinberg - Spiegare il mondo. La scoperta della scienza moderna – Mondadori March - Fisica per poeti – Dedalo