20710099 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE MULTIMODALE - LM

Fornire conoscenze e capacità di ricerca sulla comunicazione in tutte le sue modalità, verbali, corporee e mediali. Approfondire i meccanismi della comunicazione faccia a faccia e a distanza, le loro funzioni cognitive, affettive e interazionali negli usi sinceri e ingannevoli dell’interazione interpersonale, pubblica, sociale e istituzionale. Sviluppare competenze di analisi della comunicazione e di applicazione delle conoscenze acquisite a scopi professionali e di ricerca.

Fruizione: 20710560 PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMODALE- LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 POGGI ISABELLA

Definizione di comunicazione. Processi cognitivi, affettivi e relazionali implicati nella comunicazione in tutte le sue modalità corporee (parole e frasi, prosodia e intonazione, gesti, espressione facciale, sguardo, contatto fisico, postura, prossemica, musica) e tecnologiche. Analisi e detezione della comunicazione sincera e ingannevole, cooperativa e aggressiva, e suoi usi nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo.

I testi da portare all’esame sono i seguenti:

A. Lotto L. e Rumiati R. (a cura di). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2019 (nuova edizione): esclusi i capitoli 3, 4, 5, 10, 11.
B. Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006.
C. Castelfranchi C. e Poggi I.: Bugie, finzioni, sotterfugi, per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma 2012.
D. Un testo o insieme di testi, a scelta fra gli 8 punti del seguente elenco:

1. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
2. Gallese V. e Guerra M.: Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze. Raffaello Cortina, Milano 2015.
3. Boulez P., Changeux J.P. e Manoury P.: I neuroni magici. Musica e cervello. Carocci, Roma 2016.
4. Cavalieri R. e Chiricò D.: Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni. Bologna, Il Mulino.
5. Benedetti F.: L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Roma, Carocci 2018.
6. La seguente coppia di testi:
a. Arielli E. e Bottazzini P.: Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna, Il Mulino.
b. Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

7. La seguente coppia di testi:
a. Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.
b. Riva G.: Fake news: vivere e sopravvivere in un mondo post-verità. Bologna, Il Mulino

8. 4 articoli sulla comunicazione multimodale scelti fra i seguenti, scaricabili dal link:

Vincze L., Poggi I. (2013) Multimodal markers of One's Own and the Other's Vagueness. AI*HCI 2013, Workshop of the XIII AI*IA Conference, December 4th

Poggi I., D'Errico F. (2013) Towards the Parody Machine. Qualitative analysis and cognitive processes in the parody of a politician. In A. Petrosino,

D'Errico F and Poggi I., Vincze L. (2013) Discrediting body. A multimodal strategy to spoil the other's image. In Poggi I., D'Errico F. (et al.; eds)

D'Errico, F., Vincze L. Poggi, I. (2013). Vagueness in Political Discourse. In S. Villalta & Cabrio (eds) Proceedings of 2nd International Workshop on

Poggi I, D'Errico F., Vincze L. (2013) Comments in words, face and body. Journal of multimodal users interface. Vol. 7, Issue 1 (2013), Page 67-78; DO

D'Errico, F., Vincze L. Poggi, I. (2013). Face and head comments. Taking the floor without words. In Mello, H., Pettorino, M., and Raso, T., editors,

Signorello, R., D'Errico, F., Poggi, I., Demolin, D., and Mairano, P. (2013). Charisma perception in political speech: a case study. In Mello, H., Pet

D'Errico F., Signorello R., Poggi I..(2013) The perception of charisma from voice. A cross-cultural study. Proceedings of Aci Conference, IEEE, pp. 55-

D’Errico F. and Poggi I.:“The Bitter Laughter”. When Parody Is a Moral and Affective Priming in Political Persuasion. Frontiers in Psychology, 09 August 2016 | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.01144 (Scaricabile direttamente da Frontiers)

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali in cui gli studenti e studentesse applicano i concetti teorici esposti dal docente con esercizi di analisi e di ricerca su specifici fenomeni comunicativi. La frequenza assidua e la partecipazione attiva a tali momenti di applicazione pratica, e la conseguente stesura di un elaborato sugli argomenti delle esercitazioni, dà diritto a esonero da una parte dei testi da portare all’esame orale.

Lezioni frontali e attività laboratoriali durante le ore del corso. La frequenza non è obbligatoria ma è utile per imparare facendo

L’esame è orale: viene posta almeno una domanda, con relative esemplificazioni, su ciascuno dei testi (o gruppi di testi) del programma. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti, ma chi partecipa attivamente alle esercitazioni laboratoriali e fa l’elaborato può essere esonerato da una parte dei testi d’esame. Il voto all’elaborato fa media con i punteggi ottenuti sui testi esposti all’orale.

I testi da portare all’esame sono i seguenti:

D. Un testo o insieme di testi, a scelta fra gli 8 punti del seguente elenco:

1. Bazzanella C.: Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014.
6. La seguente coppia di testi:
b. Riva G.: I social network. Bologna, Il Mulino

7. La seguente coppia di testi:
a. Cavazza N.: Pettegolezzi e reputazione. Bologna, Il Mulino.