20810020 - ADVANCED CHARACTERIZATION OF BIOMATERIALS

L'obiettivo principale del corso è di esporre lo studente della Laurea Magistrale ad una esperienza formativa di carattere applicativo/sperimentale. Questo obiettivo è raggiunto mediante una serie di lezioni e di attività sperimentali svolte presso il Laboratorio di Materiali Multifunzionali e focalizzate sull'apprendimento sia teorico che pratico di alcuni processi produttivi e tecniche di caratterizzazione di biomateriali.

Dopo avere richiamato concetti base di meccanica, questi si utilizzano per illustrare il comportamento di materiali sia biologici naturali che biologici artificiali con particolare attenzione alle possibili applicazioni nel settore. Si presentano dunque tecniche di sintesi, produzione e caratterizzazione di materiali attivi - ivi inclusi i materiali intelligenti- e passivi, anche di nuova generazione. La caratterizzazione sperimentale del materiale comprende una vasta gamma di tecniche che, partendo da un'indagine morfologica, arrivano fino a quella funzionale. Le tecniche di caratterizzazione e sintesi/produzione sono illustrate sia con moduli teorici che mediante esperienze dirette di laboratorio. Queste ultime comprendono specifiche attività sperimentali ideate per mostrare agli studenti alcuni processi di sintesi di biomateriali artificiali, la produzione di nuovi materiali e la caratterizzazione degli stessi. Parte integrante del corso è lo sviluppo guidato di una tesina di carattere sperimentale e/o numerico, riguardante temi di stretto interesse nel settore biomedicale.

Materiale didattico distribuito durante il corso

Il corso sarà diviso in tre parti. In una prima parte saranno svolte lezioni frontali seguite poi da visite e training in laboratorio preliminari allo svolgimento di attività sperimentale necessaria per la tesina scelta dallo studente

L'attività sperimentale richiede una presenza obbligatoria

La prova scritta si può sostenere durante il corso mediante 2 esoneri o durante le regolari sessioni d'esame. Il superamento della prova scritta dà accesso alla prova orale che consiste nella discussione e valutazione della tesina svolta durante il corso.