Obiettivo della disciplina è fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano agli studenti di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell’istruzione.
scheda docente materiale didattico
Il sistema educativo e il contributo dei sociologi.
I percorsi d'identità.
Gli attori e le agenzie nei processi formativi: la famiglia e la socializzazione: l'incontro generazionale; la trasmissione della cultura: la scuola e gli insegnanti; la socializzazione informale: il gruppo dei pari e i mass-media.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia
Luisa Ribolzi, Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Mondadori, Milano, 2012.
Un secondo testo obbligatorio a scelta tra:
Maurizio Ghisleni, Roberto Moscati, Che cos'è la socializzazione, Carocci editore.
A. Caneva, C. Caneva, C. Costa, F. Orlando, L'immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv, Mimesis, Milano 2018
Programma
ProgrammaIl sistema educativo e il contributo dei sociologi.
I percorsi d'identità.
Gli attori e le agenzie nei processi formativi: la famiglia e la socializzazione: l'incontro generazionale; la trasmissione della cultura: la scuola e gli insegnanti; la socializzazione informale: il gruppo dei pari e i mass-media.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia
Testi Adottati
MANUALELuisa Ribolzi, Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell'educazione, Mondadori, Milano, 2012.
Un secondo testo obbligatorio a scelta tra:
Maurizio Ghisleni, Roberto Moscati, Che cos'è la socializzazione, Carocci editore.
A. Caneva, C. Caneva, C. Costa, F. Orlando, L'immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv, Mimesis, Milano 2018
Modalità Erogazione
Lezioni frontali e seminariModalità Valutazione
L'esame avrà luogo attraverso il colloquio tradizionale con lo studente al fine di accertare le competenze acquisite durante il corso