22910186 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre: leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie derivano a livello educativo in modo tale da rendere possibile una prospettiva formativa impegnata a migliorare la qualità della vita degli utenti e consentire loro di dare il meglio possibile di loro stessi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Intervento territoriale e Prevenzione primaria in Età evolutiva e nell’ Adolescenza.
Età evolutiva, Adolescenza, Identità di sessuale, messaggi subliminali ed Internet.
Età evolutiva, Adolescenza e Disagio: le emozioni ed il Modello biologico-estetico.
L’ Aggressività, le Funzioni psichiche e dell’ Io, ed i meccanismi di difesa
dell’ Io.
Il primo approccio al Disagio ed al Disadattamento in Età evolutiva e nell’
Adolescenza.
La Depressione infantile. Psicosi infantili e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
Sindromi di Rett, Asperger, Autismo e Sindromi autistiche. ADHD, Disturbi di
Personalità.
Disturbo Oppositivo-provocatorio e Disturbo della Condotta. Suicidio in età
evolutiva. DOC.
Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Ritardo mentale.
Sindromi epilettiche. Paralisi infantili. Identità biologica, di genere, di ruolo,
sessuale.
Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione.
Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure.
Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato.


Testo consigliato: VILLANOVA M: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed
educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni
dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza , 2010

Inoltre, lo studente oltre al testo sopra citato, deve portare due libri a scelta dei
tre testi:

VILLANOVA M.: “Buone prassi e responsabilità professionale per la pedagogia
dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012

VILLANOVA M.: “Percorsi educativi individualizzati in pedagogia medica e
diagnostica per la neuropsichiatria dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012

VILLANOVA M:”Sindromi pedofile e sex offenders. Dalla neuropsichiatria dell'età
evolutiva alla pedagogia clinica forense” Ed. La Sapienza, 2012


VILLANOVA M: "Maturazione affettiva e sessuale per l'orientamento e l'Identità sessuale in età evolutiva" Ed. La Sapienza, 2018

Villanova M: "Manuale per la Formazione professionale in Pedagogia Affettiva e Sessuale" Ed. La Sapienza, 2018

Testi Adottati

Testo consigliato: VILLANOVA M: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed
educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni
dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza , 2010

Inoltre, lo studente oltre al testo sopra citato, deve portare due libri a scelta dei
tre testi:

VILLANOVA M.: “Buone prassi e responsabilità professionale per la pedagogia
dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012

VILLANOVA M.: “Percorsi educativi individualizzati in pedagogia medica e
diagnostica per la neuropsichiatria dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012

VILLANOVA M:”Sindromi pedofile e sex offenders. Dalla neuropsichiatria dell'età
evolutiva alla pedagogia clinica forense” Ed. La Sapienza, 2012


VILLANOVA M: "Maturazione affettiva e sessuale per l'orientamento e l'Identità sessuale in età evolutiva" Ed. La Sapienza, 2018

Villanova M: "Manuale per la Formazione professionale in Pedagogia Affettiva e Sessuale" Ed. La Sapienza, 2018