Gli obiettivi si articolano come segue: acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; promuovere capacità di studio della letteratura relativa all’educazione degli adulti.
scheda docente materiale didattico
conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative per gli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente.
2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 1-62
Programma
conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative per gli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente.
Testi Adottati
1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning, Armando editore, 2011, pp. 1922. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 1-62
Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza richiedendo la partecipazione attiva, singolarmente o in gruppo, degli studentiModalità Valutazione
Prova orale. Lo studente dovrà dimostrare la comprensione delle teorie, concettualizzazioni e prassi più rilevanti e efficaci