22910190 - EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Gli obiettivi si articolano come segue: acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; promuovere capacità di studio della letteratura relativa all’educazione degli adulti.

conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative per gli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente.

1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning, Armando editore, 2011, pp. 192

2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208

3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 1-62

Le lezioni si svolgeranno in presenza richiedendo la partecipazione attiva, singolarmente o in gruppo, degli studenti