22910126 - Sociologia generale

Il corso mira a far acquisire i fondamenti della conoscenza sociologica con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. A partire da una disamina dello sviluppo storico della disciplina attraverso l’apprendimento del pensiero dei principali autori, si propone un approccio alle maggiori teorie, categorie e correnti sociologiche.
Con lo studio di Sociologia generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principi teorici della sociologia;
- capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina;
- comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di applicare le conoscenze acquisite in progetti di ricerca sui temi oggetto del corso;
- capacità di applicare teorie sociologiche elaborando ipotesi di ricerca e selezionando le tecniche di ricerca più adeguate.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina;
- capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione;
- capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
In termini di abilità comunicative:
- acquisizione della terminologia specifica della disciplina;
- capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ha lo scopo di proporre agli studenti i problemi, i concetti, i metodi e le teorie principali della conoscenza sociologica.
Il corso propone un’analisi critica degli aspetti più rilevanti dei processi sociali in corso nella società contemporanea. Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica e apprendere gli elementi basilari delle metodologie per la ricerca sociale.


Testi Adottati

Testi obbligatori
Parte generale:
1. Ambrogio Santambrogio, Introduzione alla sociologia, Editore Laterza.
2. Paolo Montesperelli, Metodologia della ricerca sociale (materiale scaricabile dalla piattaforma Formonline)
3. Claudio Tognonato, La sociologia alla ricerca della qualità (materiale scaricabile dalla piattaforma Formonline)

Seminario:
4. Claudio Tognonato, Teoria sociale dell’agire inerte. L’individuo nella morsa delle costruzioni sociali, Liguori Editore, Napoli 2018.



Modalità Erogazione

Lezioni in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni del mutamento e della convivenza sociale: la democrazia, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media. Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.

Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini al percorso professionale del Corso di Laurea EduForm e Sde Online, una parte del programma sarà anche dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni nei contesti educativi per l’infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali.
L'esame sarà orale.

Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non per email) un discorso relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti.

Testi Adottati

Testi di esame consigliati per 6 crediti:

1) Un manuale a scelta tra: J. Smelser, Manuale di Sociologia, Il Mulino, F. Ferrarotti, Manuale di Sociologia, Laterza, R. Cipriani, Nuovo Manuale di sociologia, Maggioli ed.

2) un testo a scelta tra:
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione, L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione, , E. Durkheim, Il Suicidio, P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione, W. Adorno, La personalità autoritaria Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore, Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione, Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia, Agnes Heller, per una teoria dei sentimenti.

3) Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova

4) Un testo a scelta tra: M. Gammaitoni, a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012 M. Gammaitoni, a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015 Milena Gammaitoni, Le Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, in corso di stampa, M. Gammaitoni, L'Orchestra di Piazza Vittorio, storie e storie di vita, in corso di stampa i libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri,


Per 9 crediti un testo in più a scelta della seguente lista:

Qualsiasi edizione
Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne, A. De Toqueville, La democrazia in America, Erich Fromm, Fuga dalla libertà, Franco Ferrarotti, La tentazione dell’oblio oppure Vite di Baraccati, Z. Bauman, Amore liquido, A. Giddens, Sull’intimità, R. Sennet, Insieme, Simone Weil, La prima radice, E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, F. Berardi, Futurabilità, I. Illich, La convivialità, L. Irigaray, Condividere il mondo, V. Zolberg, Sociologia dell’arte, R. Cipriani, La religione diffusa, M. Ambrosini, Migrazioni, Egea, M. Orioles, La seconda generazione dei migranti, M. D’Amato, Telefantasie, per una sociologia dell’immaginario , Agnes Heller, Paradosso Europa, Annalisa Tota, Sociologia dell’arte, M. D’Amato a cura, Immaginario e satanismo, G. Turnaturi, Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria, Laura Verdi, Il corpo al centro, 2016, K. Carnà, S. Rossetti, Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia, Ediesse, 2018, F. Antonelli, a cura, Genere, sessualità e teorie sociologiche, Cedam, 2018, A. Romeo, Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018, Ignazia Bartholini, Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio».



Le lezioni inizieranno nel secondo semestre.


Bibliografia Di Riferimento

Dizionario di Sociologia, Luciano Gallino

Modalità Erogazione

Saranno organizzati seminari e convegni di approfondimento utili anche come tirocini interni

Modalità Valutazione

Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non per email) un discorso relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti. L'esame si terrà online in modalità a distanza