22910015 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE

Obiettivo generale del Laboratorio è quello di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel Corso di Psicologia dello Sviluppo per l’Inclusione, con particolare riferimento a: lo sviluppo di percorsi di educazione alla prosocialità nei contesti educativi; gli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi nel corso dello sviluppo.

Gli studenti acquisiranno i seguenti obiettivi formativi.
Conoscenza e capacità di comprensione:
- dei modelli di intervento per lo sviluppo di comportamenti prosociali in classe;
- delle metodologie e degli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Autonomia di giudizio:
- nella individuazione e nella scelta dei modelli di intervento appropriati ai bisogni e agli obiettivi educativi;
- nella selezione delle metodologie e degli strumenti di valutazione coerenti con il target e gli obiettivi degli interventi.
Abilità comunicative:
- appropriate per l’interazione nei contesti educativi;
- adeguate all’età e alle caratteristiche degli alunni;
- funzionali allo sviluppo delle competenze sociali ed emotive e dei comportamenti adattivi degli alunni.
Competenze di apprendimento:
- sviluppare la capacità di analizzare modelli di intervento in classe sulla base di criteri di efficacia ed efficienza.
- sviluppare la capacità di scegliere strumenti di valutazione sulla base dei requisiti di validità ed attendibilità

Canali

Il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo per l’Inclusione (1 CFU), nell’a.a. 2018-2019 sarà finalizzato alla costruzione di percorsi didattici di educazione alla prosocialità nella Scuola Primaria secondo il modello CEPIDEAS (Caprara et al., 2014). Il modello si articola in cinque componenti, che costituiscono le determinanti del comportamento prosociale: 1) valori e motivazioni prosociali; 2) competenze nella regolazione emotiva; 3) empatia e capacità di assumere la prospettiva altrui; 4) capacità comunicative e di autoregolazione del comportamento; 5) precursori dell’impegno civico.

Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.

- Nella fase preparatoria, le/gli studentesse/i prima dell’avvio del laboratorio devono acquisire la conoscenza del modello CEPIDEAS mediante lo studio del manuale “Educare alla prosocialità” (Caprara, et al., 2014), previsto nel programma d’esame di Psicologia dello Sviluppo per l’Accoglienza. Le/gli studentesse/i dovranno inoltre ricercare, in testi in uso nella scuola primaria di qualsiasi disciplina (es. Italiano, Storia, Geografia, Scienze, matematica, ecc.), argomenti curricolari che si prestano all’approfondimento delle tematiche connesse con la prosocialità o con le sue determinanti. - Il primo incontro in aula è finalizzato alla costruzione di un laboratorio. Lavoro individuale: le/gli studentesse/i progetteranno un laboratorio per lo sviluppo di una competenza da individuare tra le 5 componenti del modello. Lavoro in coppia: confronto con una/un collega, verifica del lavoro svolto e definizione finale. - Il secondo incontro in aula è finalizzato alla costruzione di una unità didattica. Lavoro individuale: le/gli studentesse/i progetteranno una unità didattica che approfondisca la prosocialità o una delle sue determinanti attraverso i contenuti curricolari. Lavoro in coppia: confronto con una/un collega, verifica del lavoro svolto e definizione finale. - Nella fase finale, le/gli studentesse/i si confronteranno con le/i colleghe/i mediante un forum sulla piattaforma “formonline” e completeranno il lavoro autonomamente.

Sono previste tre edizioni del Laboratorio, una nel primo semestre e due nel secondo semestre.

Stesura di un report conclusivo contenente la proposta di laboratorio e di unità didattica sull'educazione alla prosocialità.