21801920 - STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO

Il corso intende fornire gli strumenti analitici per valutare il rapporto storico-politico tra le democrazie e la pace. A partire dal secondo dopoguerra, si inquadreranno i nodi critici relativi alle idee (e alle pratiche) democratiche, come volano di equilibrio nel sistema internazionale e come garanzia di una convivenza dentro lo Stato e tra gli Stati fondata sul diritto.

Riflessione sulla democrazia e riflessione sulla pace divengono, da diverse prospettive di partenza, punti di osservazione privilegiata soprattutto per comprendere l'attuale qualità della convivenza politica e per indicare possibili linee di condotta in un sistema internazionale sempre più segnato dall'instabilità.

Il corso si sviluppa attraverso tre parti.
La prima è dedicata alla riflessione kantiana sul rapporto tra repubblica e pace, in particolare sul ruolo che il costituzionalismo può svolgere dentro e fuori lo Stato per garantire una tutela (universale) del diritto.
Dalla contestualizzazione del progetto kantiano si vuole valutare la sua capacità di fornire strumenti di lettura anche della democrazia contemporanea.
Nella seconda parte vengono presentati i nodi problematici della democrazia attuale, anche nei suoi riflessi sul sistema internazionale.
La terza parte è dedicata ad alcuni autori contemporanei che hanno rielaborato il paradigma kantiano o hanno cercato di trovare chiavi di lettura alternative al binomio democrazia-pace.

1. Un saggio a scelta tra:
F. Silvestrini, Crisi della democrazia e del sistema internazionale alla prova del realismo (cosmo)politico kantiano, in «Rivista di Studi Politici Internazionali», LXXXIII, 331, luglio-settembre 2016, pp. 395-412
F. Silvestrini, Kant e la politica come scienza della Respublica. Dalla filosofia alla storia, in «Filosofia politica», XXXII, 2, agosto 2018, pp. 233-250

2. L. Bonanate (a cura di), Teoria politica e democrazia. Dal passato al futuro, Franco Angeli, Milano 2011 (escluse parti III e V)
Parte I. Dimensioni della teoria politica; Parte II. I grandi temi della teoria democratica; Parte IV. La democrazia al di là dei confini

3. Un libro a scelta tra:
R. Dworkin (2006), La democrazia possibile. Principi per un nuovo dibattito politico, Feltrinelli, Milano 2007
J. Habermas (1996), L’inclusione dell’altro. Studi di teoria politica, Feltrinelli, Milano 2013
H. Kelsen (1944), La pace attraverso il diritto, Giappichelli, Torino 2010
J. Maritain, Elogio della democrazia, La Scuola, Brescia 2012
M.C. Nussbaum (2006), Le nuove frontiere della giustizia, il Mulino, Bologna 2007
J. Rawls (1993), Il diritto dei popoli, Edizioni di Comunità, Torino 2001
M.N. Rothbard (1973), Per una nuova libertà. Il manifesto libertario, Liberilibri, Macerata 2004
D. Zolo, I signori della pace, Carocci, Roma 2001

La preparazione può essere supportata, per gli autori di interesse del corso, facendo riferimento a: L.M. Bassani, A. Mingardi, Dalla Polis allo Stato:. Introduzione alla storia del pensiero politico, Giappichelli, Torino 2017 (2a ed. riveduta e ampliata) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico contemporaneo. Il Novecento e l'età globale, il Mulino, Bologna 2011

Le lezioni si svolgeranno attraverso didattica frontale, in cui sarà privilegiata la partecipazione attiva degli studenti, anche con opportuni momenti di discussione sui temi affrontati. Per tale motivo, verrà consigliato l'affiancamento delle ore in aula con un percorso di studio a casa, in modo da costruire progressivamente la preparazione all'esame.

La frequenza del corso è facoltativa, ma fortemente consigliata. Gli studenti frequentanti dovranno essere presenti ad almeno 56 ore di lezione: la presenza verrà verificata al termine di ogni incontro con foglio firme.

Per tutti gli studenti la valutazione avverrà attraverso un esame orale, volto a verificare le competenze acquisite, con almeno una domanda su ognuna delle tre parti del corso; verranno valutate, in particolar modo, la maturità dell'esposizione, l' appropriatezza lessicale e e la capacità di far dialogare contesto storico ed elaborazioni teoriche degli autori. Gli studenti frequentanti potranno svolgere al termine della prima e seconda parte del corso prove di valutazione scritte sul programma svolto, che contribuiranno alla valutazione finale in sede di esame orale per le relative parti. ATTENZIONE: a causa dell'emergenza Coronavirus, gli esami orali della sessione estiva 2020 si svolgeranno esclusivamente in via telematica, mediante collegamento con MS Team