20402437 - ECONOMIA AGROALIMENTARE

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO CONOSCITIVO COMPLETO DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE ED I PRINCIPALI STRUMENTI ANALITICI UTILIZZATI NELLO STUDIO DELLA FOOD SUPPLY CHAIN E DELLE POLITICHE AD ESSA RIVOLTE. AL TEMPO STESSO IL CORSO OFFRIRÀ ELEMENTI DI VALUTAZIONE SUGLI ASSETTI E SULLA PERFORMANCE DELL’INDUSTRIA E DELLA DISTRIBUZIONE AGRO-ALIMENTARE NELLA U.E. ED IN ITALIA, SULLA DINAMICA DEI CONSUMI ALIMENTARI, NONCHÉ SULLE PRINCIPALI QUESTIONI RELATIVE ALL’AGRICOLTURA ED ALL’ALIMENTAZIONE IN UN ECONOMIA GLOBALE.

L'offerta dei prodotti agroalimentari
- Agricoltura e concorrenza perfetta
- Concorrenza monopolistica e oligopolio
- Costi di produzione e offerta agricola nel breve periodo