20710147 - LETTERATURA CONTEMPORANEA COMPARATA L.M.

Obiettivo del corso è analizzare alcune grandi questioni della letteratura italiana contemporanea nel quadro delle maggiori letterature straniere. Lo studio verrà effettuato in prospettiva comparatistica, essenziale per la letteratura del XIX, XX e del XXI secolo, quando lo scambio tra le diverse culture si è fatto più intenso e i modelli e le poetiche elaborati all’estero hanno avuto spesso profonda influenza sugli autori italiani. Lo studente approfondirà un genere, un tema, una poetica, la storia della ricezione di un autore o di una istituzione culturale.

IL RACCONTO EUROPEO E AMERICANO DEL NOVECENTO
Il corso intende offrire un profilo del racconto in Europa e negli Stati Uniti nel XX secolo.

LA FREQUENZA
Prima di ogni lezione saranno prese le firme: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

TESTI:
-James Joyce, Gente di Dublino, Garzanti
-Franz Kafka, La metamorfosi, Garzanti
-Ernst Hemingway, I quarantanove racconti, Mondadori
-Jorge Luis Borges, Finzioni, Einaudi
-Julio Cortazar, Racconti, Einaudi
-Ingeborg Bachman, Tre sentieri per il lago, Adelphi

STUDI:
-Walter Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus Novus, Einaudi
-Italo Calvino, Lezioni americane, Mondadori
-Alan Pauls, Il fattore Borges, Sur
-Altri testi saranno forniti in fotocopia

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
-James Wood, How Fiction Works, Picador (in inglese). L'edizione italian (Mondadori) è esaurita
-Lettura integrale delle raccolte di cui i frequentanti leggono solo una selezione

Lezioni frontali con partecipazione diretta degli studenti

I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico.