20710147 - LETTERATURA CONTEMPORANEA COMPARATA L.M.

The aim of the course is to analyze some major questions of contemporary Italian literature within the framework of major foreign literatures. The study will be carried out in a comparative perspective, essential for the literature of the nineteenth, twentieth and twenty-first centuries, when the exchange between different cultures became more intense and the models and poetics elaborated abroad often had profound influence on Italian authors . The student will deepen a genre, a theme, a poetic, the story of the reception of an author or a cultural institution.
teacher profile | teaching materials

Programme

IL RACCONTO EUROPEO E AMERICANO DEL NOVECENTO
Il corso intende offrire un profilo del racconto in Europa e negli Stati Uniti nel XX secolo.

LA FREQUENZA
Prima di ogni lezione saranno prese le firme: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

Core Documentation

TESTI:
-James Joyce, Gente di Dublino, Garzanti
-Franz Kafka, La metamorfosi, Garzanti
-Ernst Hemingway, I quarantanove racconti, Mondadori
-Jorge Luis Borges, Finzioni, Einaudi
-Julio Cortazar, Racconti, Einaudi
-Ingeborg Bachman, Tre sentieri per il lago, Adelphi

STUDI:
-Walter Benjamin, Il narratore, in Id., Angelus Novus, Einaudi
-Italo Calvino, Lezioni americane, Mondadori
-Alan Pauls, Il fattore Borges, Sur
-Altri testi saranno forniti in fotocopia

LETTURE IN PIU’ PER I NON FREQUENTANTI
-James Wood, How Fiction Works, Picador (in inglese). L'edizione italian (Mondadori) è esaurita
-Lettura integrale delle raccolte di cui i frequentanti leggono solo una selezione

Type of delivery of the course

Lezioni frontali con partecipazione diretta degli studenti

Attendance

Prima di ogni lezione saranno prese le firme: il massimo numero di ore che si possono saltare senza dover dare l’esame come non frequentati sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

Type of evaluation

I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico.