20710150 - LINGUISTICA ITALIANA - LM

Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza approfondita di vari aspetti teorici e metodologici della linguistica italiana e degli strumenti più importanti della disciplina, affinché possa acquisire una preparazione approfondita nei principali campi della ricerca linguistica
scheda docente | materiale didattico

Programma



Descrizione del corso: La storia della nostra lingua può essere letta e studiata anche mediante le grammatiche che, nel tempo, l’hanno descritta e codificata e che sono specchio dei particolari momenti storici in cui sono state scritte. Il modulo affronta la nascita della grammaticografia italiana e la sua evoluzione in diacronia soffermandosi sui principali snodi temporali e sulle opere più importanti: dalla quattrocentesca Grammatichetta della lingua toscana di Leon Battista Alberti fino alle maggiori grammatiche dei nostri giorni.



Testi Adottati

ibliografia:

- S. Fornara (2005), Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci.
- G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin (a cura di) (2018), Storia, dell’italiano scritto. IV. Grammatiche, Roma, Carocci: capp. III, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII (in dispense messe a disposizione dal docente).



Modalità Erogazione

Sono previste lezioni frontali.

Modalità Valutazione

Prova orale