Accordi internazionali

L’Università degli Studi Roma Tre stipula accordi di collaborazione con istituzioni partner nell’ambito dei seguenti scenari:

  • Contatti istituzionali: il Rettore, l’Amministrazione o i docenti propongono la stipula di accordi con terze parti denominate istituzioni partner. L’iter prevede la firma di un Accordo Quadro o di un Memorandum of Understanding. La firma di accordi internazionali può essere proposta dai partner stessi. In questo caso l’Ufficio Politiche Internazionali di Ateneo verificherà l’interesse da parte della comunità accademica nella collaborazione.
  • Progetti e Attività di Relazioni Internazionali: su richiesta di un membro della comunità accademica dell’Università Roma Tre, i Dipartimenti possono firmare accordi di progetto o accordi internazionali di vario tipo, denominati Protocolli Applicativi.
  • Programmi nazionali e internazionali: nell’ambito di alcuni programmi, come ad esempio del Programma europeo Erasmus +, l’Università degli Studi Roma Tre stipula accordi con istituzioni partner secondo modelli, procedure e regolamenti previsti dai programmi stessi.

 

Accordi Erasmus+

Per proporre la stipula di accordi nell’ambito del Programma Erasmus+, contattare:
Link identifier #identifier__127680-1Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca

Accordi di Cotutela

L’Università degli Studi Roma Tre stipula accordi di cotutela a livello dottorale. Per ulteriori informazioni contattare:
Link identifier #identifier__94048-2Ufficio Ricerca

Altre tipologie di accordi

Per eventuali informazioni su altre tipologie di accordi o su accordi interuniversitari in essere, contattare:
Ufficio Politiche Internazionali
email: Link identifier #identifier__174412-3international.relations@uniroma3.it
Tel: +39 06 5733 2404/2139

 

oppure consultare il Link identifier #identifier__74201-4database sugli accordi internazionali del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca filtrando a seconda dei diversi parametri.

 

 

Informazioni di sistema 04 settembre 2018