Wolfram Mathematica

L’Università degli Studi Roma Tre ha sottoscritto in data 01/06/2011 un contratto triennale con Wolfram Research per il software Mathematica, con l’obiettivo di fornire una soluzione di licenza multipla ed estremamente flessibile per gestire facilmente tutte le esigenze dell’Ateneo.
Grazie a questo contratto Wolfram Research, tramite Adalta (distributore per l’Italia del software Mathematica), mette a disposizione di tutto l’Ateneo, dei singoli dipendenti e degli studenti che ne facciano richiesta il software Wolfram Mathematica.
Il software può essere installato su tutti i personal computer di proprietà dell’Università o acquisiti in locazione dalla stessa (compresi aule e laboratori). Hanno diritto a una copia da installare sul personal computer domestico docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e studenti, purché non venga utilizzato per scopi commerciali, fermo restando che l’utilizzo del software Mathematica è consentito solamente ai dipendenti e/o studenti afferenti all’Università degli Studi Roma Tre, ed in particolare ai dipartimenti che hanno aderito alla convenzione, ovvero
– Dipartimento di Architettura,
– Dipartimento di Ingegneria,
– Dipartimento di Matematica e Fisica.
Il software è disponibile come licenze singole o come licenze di rete, per i sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux.

Accesso al servizio

  • I docenti ed il personale tecnico amministrativo e bibliotecario di Ateneo, così come dottorandi e assegnisti di ricerca, possono scaricare il software e registrarlo accedendo dal portale Wolfram Mathematica.
    Per Link identifier #identifier__36403-1autenticarsi utilizzare il nome utente comprensivo del dominio “personale”, quindi ad esempio “personale\mrossi”.
  • Gli studenti per Link identifier #identifier__152799-2autenticarsi devono utilizzare le credenziali di Ateneo, quelle utilizzate per il Portale dello studente.
    Anteporre il dominio “studenti” al proprio username. Quindi, se il nomeutente è “mar.rossi”, occorre digitare “studenti\mar.rossi”.

Per poter garantire l’appartenenza all’Università degli Studi Roma Tre e quindi beneficiare del diritto d’uso del software, verranno accettate solo le richieste in cui sia stato specificata l’email istituzionale – ovvero del tipo @uniroma3.it oppure @stud.uniroma3.it a seconda del proprio ruolo in Ateneo.
Dopo aver compilato la form con i dati personali, l’utente otterrà automaticamente

  • un accesso al portale Wolfram User Portal (il portale personale),
  • l’activation key da inserire in sede di installazione di Wolfram Mathematica,
  • la possibilità di scaricare la propria copia dell’applicativo.

Scarica di seguito le schermate esemplificative dei passi da seguire per ottenere una nuova chiave di attivazione:
Link identifier #identifier__134319-3Scarica il file

Accesso al portale Wolfram

Se si è già in possesso di una utenza Wolfram – username corrispondente alla propria email istituzionale @uniroma3.it oppure @stud.uniroma3.it – si può accedere al portale direttamente dal link Link identifier #identifier__102148-4https://user.wolfram.com/
Dal portale è possibile consultare la situazione delle proprie chiavi di attivazione così come scaricare il software da installare.

Nota su versione Trial

La piattaforma Wolfram consente all’utente standard di poter scaricare ed installare una versione Trial completa che dura 15 giorni.
Qualora si fosse reso necessario installare una versione di questo tipo, è possibile aggiornare anche “ex post” la licenza su una installazione Trial accedendo al menu preposto dell’applicativo stesso (di norma “Enter Activation Key”) ed ivi inserendo la chiave successivamente recuperata passando dal link sopra.
In questo modo la versione di prova viene resa automaticamente una versione definitiva e completa.

Assistenza

Per assistenza sull’uso dell’applicativo potete fare riferimento al supporto Wolfram (Link identifier #identifier__102341-5https://www.wolfram.com/support/contact/) indicando il proprio nomeutente per poter godere dell’assistenza “premier service”.
Per informazioni concernenti la convenzione e l’ottenimento della chiave di attivazione, scrivere alla mail “convenzione.mathematica [at] uniroma3.it” oppure aprire una segnalazione su helpdesk.uniroma3.it.

Seminari (Web Seminar)

Sul sito del fornitore Adalta è disponibile una serie di WebSeminar gratuiti in italiano sull’uso di Mathematica. Il calendario prevede seminari introduttivi e di approfondimenti adatti a tutte le discipline scientifiche.
Per altre informazioni e per iscriversi ai seminari utilizzare questa pagina: Link identifier #identifier__153796-6https://www.adalta.it/Pages/Wolfram-Training.asp

 

Informazioni di sistema 12 Febbraio 2020