20710081 - STORIA CONTEMPORANEA

L’insegnamento di Storia contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative di base del CdS in Filosofia. Alla fine del corso gli studenti avranno appreso gli elementi caratterizzanti dell'Europa contemporanea: un continente piccolo ma estremamente variegato, specie per la coesistenza e sovrapposizione di nazionalità, culture, tradizioni, religioni in spazi relativamente ristretti, così da creare società multietniche, multiculturali, multireligiose. Ne deriva la necessità di studi multidisciplinari a realtà storicamente complesse.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il lungo Ottocento europeo
Storia e politica dell’Europa nel Novecento

Testi Adottati

Un manuale di Storia contemporanea (sul periodo dal 1815 ai giorni nostri) delle scuole superiori a scelta. Il manuale deve essere di edizione successiva al 2010.

Due libri a scelta fra i seguenti:
S. Aleksievic, La guerra non ha un volto di donna, Bompiani;
A. Basciani – E. Ivetic, Italia e Balcani. Storia di una prossimità, Il Mulino;
R. Brizzi – M. Marchi, Storia politica della Francia repubblicana (1871-2011), Le Monnier;
F. Chabod, Storia dell’idea d’Europa, Laterza;
D. Frescobaldi, Jugoslavia perché, Ponte alle Grazie;
U. Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino;
G. Ieranò, Arcipelago. Isole e miti del Mar Egeo, Einaudi;
R. Morozzo della Rocca, Passaggio a Oriente. La modernità e l’Europa ortodossa, Morcelliana.


Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.