Inclusione e Giustizia Sociale

L’obiettivo del Gruppo di Lavoro Inclusione e Giustizia Sociale è quello di agevolare lo sviluppo di una comunità accademica inclusiva attraverso la realizzazione di politiche condivise e pratiche virtuose volte alla riduzione delle ineguaglianze, alla tutela della parità di genere, all’eliminazione di ogni forma di discriminazione, alla promozione della fiducia nelle relazioni interpersonali.

L’impegno è quello di potenziare e diffondere una cultura critica capace di attualizzare i processi inclusivi fondati sulla garanzia dei diritti umani e del diritto allo studio, l’accessibilità, la partecipazione, l’abbattimento delle barriere, il pieno sviluppo delle funzionalità di tutti e di ciascuno.

L’ambizione è che tale cultura inclusiva diffusa sia in grado, a partire dalla comunità universitaria, di evolversi e di avviare innovazioni incentrate sulla giustizia sociale.

Il Gruppo di Lavoro Inclusione e Giustizia Sociale ha come referenti:

  • prof.ssa Link identifier #identifier__115176-9Barbara de Angelis, ordinario del Dipartimento di Scienze della Formazione e delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e al supporto all’inclusione
  • dott.ssa Link identifier #identifier__120619-10Roberta Evangelista della Direzione 7
Informazioni di sistema 21 Giugno 2023