Esperto in mercato del lavoro e welfare

Link identifier #identifier__184474-1Link identifier #identifier__161503-2

Master di II livello A.A. 2020/2021

Link identifier #identifier__100163-1Calendario delle lezioni
 
Si pubblica la lista degli Link identifier #identifier__148597-2ammessi al Master aggiornata in attuazione del criterio di scorrimento automatico della graduatoria in caso di rinunce approvato dal Consiglio Direttivo
 
Nota bene:
a partire da lunedì 16 novembre gli ammessi dovranno perfezionare la procedura di immatricolazione accedendo alla propria area riservata online e selezionando il corso. La domanda di immatricolazione è disponibile online.

Al fine di completare la procedura di immatricolazione, è necessario caricare on line la scansione della domanda di immatricolazione firmata.

 

Il corso è in convenzione  con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed è destinato ai dipendenti INPS in possesso di laurea specialistica/magistrale o equivalente dei precedenti ordinamenti.
 
Consulta il Link identifier #identifier__65351-3bando di partecipazione
 
Link identifier #identifier__62438-4Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il Corso si svolge in regime di convenzione tra l’Università di Roma Tre - Dipartimento di Economia ed INPS ed è mirato al conseguimento del titolo universitario di Master di II livello.
Esso dà diritto alla maturazione di 60 CFU ed è articolato in.1.500 ore di attività totale.
L’attività sarà suddivisa tra: lezioni a distanza in modalità sincrona, seminari/webinar, project work e attività di studio individuale.
In tale prospettiva, le attività formative frontali consisteranno in lezioni teoriche ovvero in approfondimenti seminariali, tenuti dai docenti del Master.
A sua volta, il project work consisterà nella diretta sperimentazione on the job, presso INPS, delle competenze acquisite in aula e dell’esito delle attività di studio individuale e verterà in particolare sulle tematiche prescelte dai partecipanti per la elaborazione della prova finale.
Entrambe le attività sono svolte interamente presso le sedi INPS in modo da integrare la parte di apprendimento formale e quella di sperimentazione on the job delle competenze acquisite in aula e mediante lo studio individuale.

Obiettivi formativi specifici del Corso

L’obiettivo formativo specifico del Corso è quello di dotare i partecipanti di competenze di alto profilo in materia di: tipologie contrattuali, problemi del lavoro e dei sistemi di welfare pubblico e privato, ruolo dell’autonomia collettiva.
La formazione si caratterizza per l’approccio interdisciplinare che vede integrate competenze economiche, quantitative, giuridiche e di relazioni industriali.

Sbocchi occupazionali

Il Corso è finalizzato a formare figure professionali in grado di analizzare il funzionamento del mercato del lavoro e dei sistemi di welfare pubblico e privato, con piena consapevolezza delle dinamiche evolutive del relativo contesto normativo e delle relazioni industriali negli ultimi anni. Ciò in maniera funzionale, all’interno dell’Istituto previdenziale, ad un potenziamento delle competenze già possedute dal personale anche nell’ottica di progressione in carriera.