Fotografia architettura città

Link identifier #identifier__148797-1Indirizzo web del corso

Link identifier #identifier__186550-2Bando

Link identifier #identifier__151288-3Regolamento



Il Corso di Studio in breve


Il corso intende approfondire il contributo decisivo della fotografia nella documentazione e nella
interpretazione dello spazio abitato contemporaneo. Su tale ampia accezione convergono gli sguardi di più
discipline, dal progetto di architettura agli studi urbani e del paesaggio, a quelli storico-artistici, alle scienze
sociali e antropologiche. A partire da un’analisi del ruolo storico della fotografia nell'interpretazione e nella
comunicazione della dimensione culturale della città e nella decodifica dei paesaggi antropizzati, il
programma integra teoria e pratica, sapere e saper fare, attraverso sessioni sul campo mirate allo sviluppo di
un proprio progetto fotografico.


Obiettivi formativi specifici del Corso


Il percorso formativo prevede un programma intensivo di contributi teorico-fondativi, tecnico-laboratoriali,
discussioni seminariali, conferenze, due giornate di riprese sul campo con l’assistenza di docenti e tutor,
presentazione e discussione finale dei risultati. Gli obiettivi del programma sono in sintesi: - Approfondire la
comprensione delle relazioni tra fotografia, architettura e contesti urbani. - Sviluppare competenze
progettuali e tecniche per l’esecuzione di fotografie di architettura e paesaggio urbano. - Sviluppare e
utilizzare un personale metodo di lettura fotografica nella documentazione e nell'interpretazione
dell'architettura e del paesaggio urbano. - Fornire l'opportunità di interagire con professionisti ed esperti del
settore. - Sviluppare la riflessione critica sulle immagini prodotte. - Acquisire le capacità necessarie a
elaborare un portfolio fotografico utilizzabile in ambito professionale e/o accademico.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati


Il corso dà l’opportunità di acquisire specifiche capacità in ambito tecnico-estetico spendibili in ruoli
professionali, intese sia come bagaglio formativo per gli studenti di varie discipline, sia come
riqualificazione/specializzazione per personale già attivo.