Alta Scuola per l’Amministrazione

Corso biennale di specializzazione in Scienza delle Amministrazioni Pubbliche

L’Università degli Studi Roma Tre ha sottoscritto il Link identifier #identifier__100694-2protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica – piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni – per la partecipazione all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione “Link identifier #identifier__130036-3PA 110 e lode”. Nell’ambito del protocollo, l’Ateneo rende disponibili per l’a.a. 2023-2024 iscrizioni a condizioni agevolate per il personale della pubblica amministrazione. La richiesta deve essere effettuata utilizzando il seguente Link identifier #identifier__81768-4Modulo  da allegare alla domanda di ammissione.

icona pdf Link identifier #identifier__96063-1Bando di ammissione

Link identifier #identifier__179458-2Sommario

Link identifier #identifier__15609-3Art. 1 – Disposizioni generali 3

Link identifier #identifier__119774-4Art. 2 – Requisiti per l’ammissione. 3

Link identifier #identifier__192769-5Art. 3 – Domanda di ammissione. 3

Link identifier #identifier__141823-6Art. 4 – Posti disponibili 4

Link identifier #identifier__197458-7Art. 5 – Candidati/e con titolo estero. 4

Link identifier #identifier__18088-8Art. 6 – Modalità di ammissione. 4

Link identifier #identifier__161975-9Art. 7 – Graduatoria. 4

Link identifier #identifier__172687-10Art. 8 – Immatricolazione. 5

Link identifier #identifier__65638-11Art. 9 – Tasse. 5

Link identifier #identifier__73913-12Art. 10 – Esonero dalle tasse. 5

Link identifier #identifier__167435-13Art. 11 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali 5

Link identifier #identifier__179038-14Art. 12 – Informativa e privacy. 6

Link identifier #identifier__162644-15Art. 13 – Contatti utili 6

Link identifier #identifier__92897-16Art. 14 – Responsabile del procedimento amministrativo. 6

Link identifier #identifier__7080-17Art. 1 – Disposizioni generali

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione alla Scuola di Specializzazione biennale in Scienza delle Amministrazioni Pubbliche per l’anno accademico 2023-2024.

Le informazioni relative ai posti disponibili, criteri selettivi, scadenze e costi sono disciplinati dal presente bando selettivo che integra e aggiorna il Regolamento didattico della Scuola reperibile al seguente link Link identifier #identifier__47456-18Post lauream – Università Roma Tre (uniroma3.it).

 

Registrazione ai servizi online e procedure online

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina Link identifier #identifier__16634-19https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link Link identifier #identifier__57638-20https://gomp.uniroma3.it/. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link Link identifier #identifier__153145-21https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Link identifier #identifier__142777-22Art. 2 – Requisiti per l’ammissione

L’ammissione alla Scuola è riservata ai possessori di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento, in Giurisprudenza, Economia Aziendale, Economia, Scienze politiche, Scienze dell’Amministrazione, Scienze della Formazione ovvero di lauree equipollenti rilasciate da una Università straniera il cui titolo sia riconosciuto nel nostro ordinamento. Ad insindacabile giudizio del Consiglio direttivo dell’Alta Scuola potranno inoltre essere ammessi candidati e candidate in possesso di lauree diverse da quelle sopraindicate, a condizione che esse presentino profili di particolare e specifica connessione con le attività delle pubbliche amministrazioni.

Possono inoltre essere ammessi con riserva coloro che non hanno ancora ottenuto una delle lauree di cui all’articolo precedente, a condizione che conseguano il titolo entro il 31 ottobre dell’anno in cui effettuano la richiesta di iscrizione.

Link identifier #identifier__134286-23Art. 3 – Domanda di ammissione

La domanda di ammissione si presenta esclusivamente online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online entro il 30 settembre 2023.

All’atto della domanda di ammissione devono essere caricati esclusivamente online i seguenti documenti in formato .pdf:

  • Curriculum vitae et studiorum;
  • Tesi di laurea;
  • Pubblicazioni scientifiche ed eventuali esperienze professionali documentate;
  • Documento di identità in corso di validitàLink identifier #identifier__96118-24[1];

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla selezione.

Link identifier #identifier__71665-25Art. 4 – Posti disponibili

Sono disponibili 60 posti per il primo anno di corso e sono previsti cinque posti in soprannumero, riservati a dipendenti dell’Università Roma Tre, nonché ulteriori tre posti in soprannumero riservati a cittadini non appartenenti a Paesi dell’U.E

Link identifier #identifier__186-26Art. 5 – Candidati/e con titolo estero

Coloro che hanno conseguito il titolo di accesso nell’ambito di un sistema scolastico e/o universitario estero devono far riferimento al Link identifier #identifier__132330-27Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri e a quanto indicato nella Link identifier #identifier__187980-28Guida How To Apply: Ammissione ai corsi di studio con titoli di accesso esteri, entrambi pubblicati sul Portale dello Studente.

Cittadini e cittadine extracomunitari residenti all’estero

I cittadini e le cittadine extracomunitari residenti all’estero devono rispettare le norme ministeriali per l’accesso pubblicate al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Link identifier #identifier__182746-29Art. 6 – Modalità di ammissione

L’ammissione alla Scuola avviene sulla base dei seguenti requisiti:

  1. superamento di una prova d’esame. La prova si svolge il 20 ottobre 2023 e consiste nella soluzione di quindici quesiti a risposta multipla su tematiche di diritto amministrativo, diritto costituzionale, economia aziendale e politica economica. Per ogni risposta esatta viene assegnato un punto, fino a un massimo di quindici punti. La soglia minima per il superamento della prova è di punti 8 su quindici. L’avviso con orario e luogo di svolgimento della prova sarà pubblicato sul Link identifier #identifier__10789-30Portale dello Studente;
  2. valutazione del voto di laurea. Per il voto di laurea il punteggio è così determinato: 5 punti per il voto di laurea pari a 110 e lode; 4 punti per il voto di laurea pari a 110; 3 punti per il voto di laurea compreso tra 105 e 109; 2 punti per il voto di laurea compreso tra 99 e 104;
  3. valutazione della tesi di laurea in relazione ad una delle discipline della Scuola: fino a 5 punti;
  4. pubblicazioni scientifiche ed eventuali esperienze professionali documentate: fino a 5 punti.

Per gli iscritti con riserva secondo quanto previsto all’art. 2 del presente bando, ai fini dell’attribuzione del punteggio non potrà essere considerato il voto di laurea.

Link identifier #identifier__81261-31Art. 7 – Graduatoria

La graduatoria finale unica degli ammessi al corso è formulata da una commissione, che dispone di complessivi 30 punti. La commissione è formata da tre Professori di ruolo designati dal Direttore della Scuola.

La graduatoria è determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli, secondo quanto previsto all’art. 6 del presente bando.

In caso di parità di punteggio sarà data preferenza al candidato o alla candidata anagraficamente più giovane.

È ammesso alla Scuola, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidati/e non superiore al numero dei posti disponibili indicati all’art. 4 del presente bando.

La graduatoria sarà pubblicata sul Link identifier #identifier__4752-32Portale dello Studente, non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Link identifier #identifier__184442-33Art. 8 – Immatricolazione

Coloro che risulteranno ammessi alla Scuola dovranno perfezionare l’immatricolazione accedendo alla propria area riservata. La domanda di immatricolazione e il bollettino per il pagamento delle tasse di iscrizione sono disponibili online.

L’immatricolazione si intende perfezionata esclusivamente col pagamento degli importi dovuti da effettuarsi entro la data indicata al successivo articolo.

Effettuato il pagamento, al fine di completare la procedura di immatricolazione, è necessario caricare on line la scansione della domanda di immatricolazione firmata.

Link identifier #identifier__105969-34Art. 9 – Tasse

La tassa di iscrizione è fissata per i due anni in complessivi € 4.000,00 da corrispondersi in quattro rate di €. 1.000,00 ciascuna entro le scadenze del 30 ottobre e del 31 maggio di ogni anno.

All’importo della prima rata sono aggiunti la tassa regionale, l’imposta fissa di bollo (per ciascun anno di corso) e il contributo per il rilascio del diploma.

La quota di iscrizione alla prova selettiva di accesso ammonta a € 30,00, con scadenza del pagamento fissata al 30 settembre 2023.

Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione alla Scuola.

Nei casi di ritardato pagamento si applicano le indennità di mora previste dal Link identifier #identifier__169319-35Regolamento tasse (uniroma3.it) di Roma Tre, pubblicato sul Portale dello Studente.

Coloro che non sono in regola con i pagamenti non saranno ammessi a sostenere la verifica finale per il conseguimento del titolo.

Nota Bene

Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”.

I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite l’Link identifier #identifier__146284-36app IO,  on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: Link identifier #identifier__10436-37https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.

Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura del Front Office dell’Ufficio Esami di Stato e Corsi post-lauream in caso si riscontrassero anomalie.

Link identifier #identifier__57518-38Link identifier #identifier__38557-39Art. 10 – Esonero dalle tasse

Coloro i quali si trovino in condizioni di disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione fermo restando il pagamento dell’imposta di bollo e del costo del diploma.

Tutti gli studenti e le studentesse con disabilità devono caricare online all’atto della domanda di ammissione la certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria competente relativa al proprio stato di disabilità, con indicazione della percentuale riconosciuta. I candidati e le candidate con disabilità residenti in paesi esteri sono tenuti a presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Link identifier #identifier__13338-40Art. 11 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per accedere ai servizi online.

La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici, anche di carattere riservato.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/

Link identifier #identifier__21195-41Art. 12 – Informativa e privacy

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Link identifier #identifier__10662-42Art. 13 – Contatti utili

Area Studenti – Ufficio Esami di Stato e Corsi post-lauream

Via Ostiense 129 – 00154 Roma

Invio segnalazioni/richieste: Link identifier #identifier__120311-43https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

L’ufficio riceve su appuntamento prenotabile dal link Link identifier #identifier__86029-44http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/. È obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di appuntamento.

 Segreteria didattica della Scuola

Link identifier #identifier__99053-45segreteria.altascuolamministrazione@uniroma3.it

 Piazza Telematica d’Ateneo

Sito: Link identifier #identifier__73028-46https://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere a Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA

Telefono: +39 06 57332703;

Email: Link identifier #identifier__161640-47ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: Link identifier #identifier__18517-48Ufficio Studenti con disabilità e con DSA – Università Roma Tre (uniroma3.it)

URP

Telefono: +39 06 57332100 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

Email: Link identifier #identifier__104416-49infourp@uniroma3.it

Sito: Link identifier #identifier__51145-50Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) – Università Roma Tre (uniroma3.it)

Link identifier #identifier__80357-51Link identifier #identifier__33592-52Art. 14 – Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista – Responsabile Area Studenti.

Bando pubblicato con Decreto Rettorale rep. n. 1326/2023, prot. n. 62170 del 17/07/2023

Link identifier #identifier__195942-53[1] Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

 

Natalia Proietti Monaco 17 Luglio 2023