Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

 

Ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

 

image 53367 Link identifier #identifier__84858-1Versione completa in PDF

 

Sommario

Link identifier #identifier__102002-5Art. 1 – Disposizioni generali 2

Link identifier #identifier__93930-6Art. 2 – Requisiti per l’ammissione. 2

Link identifier #identifier__19249-7Art. 3 – Domanda di ammissione. 2

Link identifier #identifier__116629-8Art. 4 – Domanda di ammissione dei laureandi e delle laureande (con riserva) 3

Link identifier #identifier__198195-9Art. 5 – Prova d’esame. 4

Link identifier #identifier__55986-10Art. 6 – Commissione giudicatrice. 4

Link identifier #identifier__126404-11Art. 7 – Formulazione graduatoria degli ammessi 5

Link identifier #identifier__35801-12Art. 8 – Immatricolazione. 5

Link identifier #identifier__122031-13Art. 9 – Tasse  6

Link identifier #identifier__21319-14Art. 10 – Esonero dalle tasse. 6

Link identifier #identifier__142982-15Art. 11 – Divieto di contemporanea iscrizione. 6

Link identifier #identifier__53526-16Art. 12 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali 6

Link identifier #identifier__129317-17Art. 13 – Informativa e privacy. 7

Link identifier #identifier__69212-18Art. 14 – Contatti utili 7

Link identifier #identifier__99207-19Art. 15 Responsabile del procedimento amministrativo. 7

 

Anno Accademico 2020-2021

Link identifier #identifier__27627-20Art. 1 – Disposizioni generali

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per l’anno accademico 2020/2021.

 

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina Link identifier #identifier__140195-21http://portalestudente.uniroma3.it/istruzioni/.

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione al Portale dello Studente collegandosi al link Link identifier #identifier__42831-22http://portalestudente.uniroma3.it.

Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) denominate Roma3Pass, che consentiranno l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso al Portale dello studente o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/

Registrazione al Portale dello Studente e procedure online

Link identifier #identifier__22737-23Art. 2 – Requisiti per l’ammissione

Il concorso è riservato a coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e a coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in esecuzione del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509 e del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270 in data anteriore al 29 ottobre 2020.

E’ in facoltà dell’Ateneo disporre l’esclusione dei candidati dal concorso in qualsiasi fase del procedimento concorsuale con provvedimento motivato.

Link identifier #identifier__161081-24Art. 3 – Domanda di ammissione

La prova è obbligatoria e selettiva.

  1. La partecipazione alla prova è subordinata, pena l’esclusione, all’iscrizione alla prova esclusivamente con procedura on line a partire dal 9 settembre 2020 ed entro il termine perentorio delle ore 12 del 9 ottobre 2020.
  2. Al versamento del contributo di 25 euro per l’iscrizione alla prova: l’iscrizione alla prova si intende effettuata esclusivamente con il pagamento del contributo, in nessun caso rimborsabile, entro il termine perentorio del 9 ottobre 2020. Il bollettino di iscrizione è scaricabile a conclusione della presentazione online della domanda di iscrizione alla prova.

 

Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

I bollettini PagoPA possono essere pagati on-line con carta di credito o presso gli oltre 400 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: Link identifier #identifier__113513-25https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare.

Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura della segreteria esami di stato in caso si riscontrassero anomalie.

 

Si raccomanda ai candidati e alle candidate di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura on-line, UNICO procedimento di iscrizione alla prova.

 

  1. 3. All’invio della domanda di ammissione entro il termine del 9 ottobre 2020 con una delle seguenti modalità:

– a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream, via Ostiense 139 – 00154 Roma (fa fede la data di spedizione);

– consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Università degli Studi Roma Tre, via Ostiense 159, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 16,30;

 

Alla domanda di ammissione, debitamente sottoscritta, dovranno essere allegati, pena esclusione:

 

  1. a) dichiarazione sostitutiva degli esami sostenuti con l’indicazione dell’anno di prima immatricolazione e media curriculare (utilizzare esclusivamente il modulo allegato);

Le informazioni richieste sono necessarie ai fini della formulazione della graduatoria finale (vedi Allegato 2 del D.M. 23139 del 26/08/2020)

  1. b) Ricevuta del pagamento di € 25,00 da pagare entro il 9 ottobre 2020;
  2. c) Fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità;

 

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione pervenute o consegnate entro il termine stabilito.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

 

  1. 4. alla presentazione della ricevuta del versamento di 25 euro il giorno dello svolgimento della prova.

Link identifier #identifier__137545-26Art. 4 – Domanda di ammissione dei laureandi e delle laureande (con riserva)

Può essere presentata domanda di ammissione con riserva ove il candidato non sia ancora in possesso del titolo accademico ma lo consegua, comunque, entro e non oltre il 28 ottobre 2020.

I laureandi e le laureande sono tenuti ugualmente ad effettuare la procedura indicata all’articolo 3 e a inviare entro il 9 ottobre 2020 i seguenti documenti:

 

  1. domanda di ammissione debitamente firmata unitamente alla ricevuta del pagamento di € 25,00 effettuato entro la scadenza su indicata;
  2. fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità;
  3. dichiarazione sostitutiva degli esami sostenuti con l’indicazione dell’anno di prima immatricolazione e media curriculare (vedi modulo di autocertificazione all’art. 3, punto 3, lettera a).
  4. dichiarazione da cui risulti la data prevista dell’esame di laurea.

 

Pena esclusione, tutti i candidati e le candidate già iscritti con riserva dovranno comunicare entro e non oltre il 28 ottobre 2020 l’avvenuto conseguimento della laurea all’ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream inviando una dichiarazione sostitutiva all’indirizzo Link identifier #identifier__105614-27sspl@uniroma3.it

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione pervenute o consegnate entro il termine stabilito.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

La mancata conferma del conseguimento della laurea entro il termine stabilito comporterà l’esclusione automatica dalla prova d’esame. Non si procederà ad alcuna comunicazione.

Link identifier #identifier__142383-28Art. 5 – Prova d’esame

La prova d’esame si svolge il giorno 29 ottobre 2020 e consiste nella soluzione a cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. I quesiti sono segreti e ne è vietata la divulgazione.

E’ vietata l’introduzione nell’aula di telefoni portatili e di altri strumenti di riproduzione e comunicazione di testi sotto qualsiasi forma.

Il tempo massimo a disposizione dei candidati e delle candidate per l’espletamento della prova è di novanta minuti.

Durante la prova non è ammessa la consultazione di testi e di codici commentati e annotati con la giurisprudenza.

Link identifier #identifier__194881-29Art. 6 – Commissione giudicatrice

Con Decreto Rettorale è costituita presso questo Ateneo una commissione giudicatrice del concorso, composta da due professori universitari di ruolo, da un magistrato ordinario, da un avvocato e da un notaio e presieduta dal componente avente maggiore anzianità di ruolo ovvero, a parità di anzianità di ruolo, dal più anziano di età. La commissione è incaricata di assicurare la regolarità dell’espletamento delle prove di esame ivi compresa la consegna e il ritiro degli elaborati nonché la verbalizzazione. La commissione valuta la prova d’esame, il curriculum degli studi universitari e il voto di laurea, secondo i criteri di cui all’allegato del decreto e provvede, infine, alla formulazione della graduatoria dei candidati e delle candidate.

Il giorno dello svolgimento delle prove, alle ore 10, la commissione giudicatrice, costituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza, invita uno dei candidati o delle candidate presenti ad estrarre a sorte una delle tre buste contenenti gli elaborati ai sensi dell’art.9, c.2, del decreto 537/99. A tal fine la commissione controlla preliminarmente l’integrità dei plichi contenenti i tre elaborati.

Il numero dell’elaborato sorteggiato è comunicato per via telematica ai responsabili del procedimento al fine dell’espletamento immediato della prova di esame. La consegna degli elaborati è effettuata contestualmente a tutti i candidati e candidate presenti nella sede di esame. Il tempo a disposizione decorre dal momento in cui la commissione autorizza l’apertura dei questionari. E’ in ogni caso disposta l’esclusione dalla prova del candidato e della candidata che abbia aperto il plico contenente il questionario prima dell’autorizzazione della commissione.

Link identifier #identifier__9492-30Art. 7 – Formulazione graduatoria degli ammessi

Ai fini della formulazione della graduatoria in relazione ai posti disponibili, la commissione giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato e candidata 60 punti, dei quali cinquanta per la valutazione della prova d’esame, cinque per la valutazione del curriculum e cinque per il voto di laurea. La valutazione del curriculum e del voto di laurea avviene secondo i criteri stabiliti dall’allegato 2 del D.M. 23139 del 26/08/2020.

Sono ammessi alla Scuola coloro che, in relazione al numero di posti, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata dalla commissione giudicatrice sulla base del punteggio complessivo riportato. A parità di punteggio è ammesso il candidato più giovane d’età.

La graduatoria dei vincitori potrà essere consultata dalla propria area riservata sul Portale dello Studente e verrà pubblicata sul sito di Ateneo Link identifier #identifier__34121-31www.uniroma3.it  La pubblicazione della graduatoria ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

Nota bene: coloro che hanno sostenuto la prova di esame collocandosi oltre il 120° posto possono chiedere l’iscrizione alla scuola presso qualsiasi università che non ha coperto i posti a propria disposizione.

A tal fine l’Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream provvederà a rilasciare, dietro richiesta, una dichiarazione attestante il sostenimento della prova da presentare all’università prescelta.

Link identifier #identifier__79747-32Art. 8 – Immatricolazione

Coloro che risulteranno ammessi alla Scuola dovranno perfezionare la procedura di immatricolazione entro e non oltre il 20 novembre 2020 accedendo alla propria area riservata sul Portale dello Studente e selezionando il corso. La domanda di immatricolazione e il bollettino per il pagamento delle tasse di iscrizione per il corso sono disponibili online.

L’immatricolazione si intende perfezionata esclusivamente col pagamento degli importi dovuti, da effettuarsi entro la data indicata nella tabella Allegato 1.

Effettuato il pagamento, al fine di completare la procedura di immatricolazione, è necessario inserire on line, accedendo alla propria area riservata, la scansione della domanda di immatricolazione firmata.

I candidati e le candidate classificati vincitori che non ottempereranno a quanto sopra nei termini stabiliti saranno considerati rinunciatari e i posti che risulteranno eventualmente vacanti saranno assegnati ai candidati in graduatoria utile che dovranno perfezionare l’iscrizione entro e non oltre il 27/11/2020.

A tal fine, l’Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream provvederà a contattare gli idonei posizionati oltre il 120° posto in graduatoria.

Link identifier #identifier__142416-33Art. 9 – Tasse

Le tasse di iscrizione con le relative scadenze sono riportate nell’Allegato 1. Tutti i moduli sono scaricabili dalla propria area riservata.

Le tasse non sono rimborsabili per alcun motivo, tranne nel caso in cui il corso non venga attivato.

Nei casi di ritardato pagamento si applicano le indennità di mora previste dal Link identifier #identifier__8083-34Regolamento Tasse di Roma Tre, pubblicato sul Portale dello Studente.

Coloro che non sono in regola con i pagamenti non saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento del titolo.

Link identifier #identifier__11603-35Art. 10 – Esonero dalle tasse

E’ previsto l’esonero totale dalle tasse per i portatori di handicap con percentuale pari o superiore al 66. Tutti gli studenti e studentesse con disabilità devono caricare online all’atto della domanda di ammissione la certificazione relativa al proprio stato di disabilità rilasciata dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta. I candidati e le candidate con disabilità residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Sono dovuti, comunque, l’imposta di bollo e la tassa di diploma.

Link identifier #identifier__44427-36Link identifier #identifier__102005-37Link identifier #identifier__30843-38Art. 11 – Divieto di contemporanea iscrizione

È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi Istituti d’Istruzione superiore, a diversi dipartimenti della stessa università e a diversi corsi di studio, compresi tra questi i Corsi di Master ed i Corsi di Specializzazione dello stesso Dipartimento.

È ammessa la contemporanea iscrizione a corsi di perfezionamento e/o di aggiornamento.

Link identifier #identifier__161048-39Link identifier #identifier__100209-40Art. 12 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per accedere ai servizi online.

La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici, anche di carattere riservato.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.

Link identifier #identifier__86820-41Link identifier #identifier__87460-42Art. 13 – Informativa e privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy.

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Link identifier #identifier__136002-43Link identifier #identifier__8860-44Art. 14 – Contatti utili

Area Studenti – Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream

Via Ostiense 127 – 00154 Roma

Tel. 0657334025/4046/4251; Email: Link identifier #identifier__108771-45sspl@uniroma3.it

Il ricevimento è possibile solo previa prenotazione collegandosi a Link identifier #identifier__78992-46http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/ e compilando i campi richiesti.  È obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di appuntamento.

 

Segreteria didattica

Via Ostiense 159/161

Link identifier #identifier__62377-47scuola.forense@uniroma3.it

Link identifier #identifier__38096-48http://www.giur.uniroma3.it/node/2562

 

Piazza Telematica d’Ateneo

Via Ostiense 139, 00154 Roma – piano terra, stanza 09

Sito: http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/

Presso la Piazza Telematica è possibile accedere a Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

 

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA

Via Ostiense 169, 00154 Roma

Telefono: +39 06 57332703; Email: Link identifier #identifier__148195-49ufficio.disabili@uniroma3.it

Sito: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

 

URP

Via Ostiense 131/L, 00154 Roma – 7° piano

Telefono: +39 06 57332100

Invio segnalazioni/richieste: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/chiedi-allurp/

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

 

Link identifier #identifier__161576-50Link identifier #identifier__65715-51Link identifier #identifier__88399-52Art. 15 Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista – Responsabile Area Studenti.

 

 

Bando pubblicato con Decreto Rettorale Repertorio n. 1270 – Protocollo n. 128122 del 04/09/2020.

 

 

 

 

 

Allegato 1

 

Link identifier #identifier__4415-53

Posti max Scadenza domande ammissione Costo complessivo

 

I rata Scadenza II rata Scadenza
 

 

120

 

 

9 ottobre 2020

 

 

Euro 3.400

+ imposta di bollo + tassa regionale per ciascun anno

Primo anno

 

Euro 850

+ 25 tassa diploma

+ 16 euro imposta di bollo

+ 140 tassa regionale

 

 

 

20 novembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

Primo anno

 

Euro 850

 

 

 

 

 

 

 

 

 

31 maggio 2021

 

 

 

 

 

 

 

   

Secondo anno

 

Euro 850

+ imposta di bollo

+ tassa regionale

 

 

 

 

15 novembre 2021

 

Secondo anno

 

Euro 850

 

 

31 maggio 2022

 

Tiziana Satta 22 Ottobre 2020