Strumenti per la comprensione del pensiero geometrico del Novecento e le nuove nozioni di “spazio”. Le nuove necessità di rappresentazione.
scheda docente materiale didattico
per i frequentanti del corso 2019-20:
INTRODUZIONE alla topologia ed ALLE GEOMETRIE NON EUCLIDEE: GEOMETRIA SFERICA.
INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI: SOLUZIONE PER VARIABILI
SEPARABILI, L’EQUAZIONE DELL’OSCILLATORE ARMONICO E DELLA CORDA VIBRANTE. ESERCITAZIONI SU CAMPO DI RILIEVO DELLA DIFFUSIONE DEL SUONO IN SPAZI PUBBLICI. curve di isopercezione, strumenti di misurazione.
oppure:
-H.S.M. COXETER INTRODUCTION TO GEOMETRY, JOHN WILEY&SONS
-COURANT, ROBBINS What is mathematics?
-V. NIKULIN I.R.SHAFAREVICH GEOMETRIES AND GROUPS, SPRINGER VERLAG 1994
-B. RIEMANN SULLE IPOTESI CHE STANNO ALLA BASE DELLA GEOMETRIA BORINGHIERI 1994
-L. RUSSO FLUSSI E RIFLUSSI; INDAGINE SULL’ORIGINE DI UNA TEORIA SCIENTIFICA. FELTRINELLI 2003
-G.GIURIATI L.TEDESCHINI LALLI SPAZI SONORI DELLA MUSICA, L’EPOS 2010
-A.CARLINI L.TEDESCHINI LALLI INTERROGARE LO SPAZIO, GANGEMI 2012
COVID19: bibliografia reperibile a www.formulas.itcorsigeometrie e modelli
COVID-19: materiale in rete a www.formulas.it, parte dei testi disponibili dalla biblioteca.
ulteriori testi
Programma
per i frequentanti del corso 2019-20:
INTRODUZIONE alla topologia ed ALLE GEOMETRIE NON EUCLIDEE: GEOMETRIA SFERICA.
INTRODUZIONE ALLE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI: SOLUZIONE PER VARIABILI
SEPARABILI, L’EQUAZIONE DELL’OSCILLATORE ARMONICO E DELLA CORDA VIBRANTE. ESERCITAZIONI SU CAMPO DI RILIEVO DELLA DIFFUSIONE DEL SUONO IN SPAZI PUBBLICI. curve di isopercezione, strumenti di misurazione.
oppure:
Testi Adottati
-T. BANCHOFF OLTRE LA TERZA DIMENSIONE ZANICHELLI 1993-H.S.M. COXETER INTRODUCTION TO GEOMETRY, JOHN WILEY&SONS
-COURANT, ROBBINS What is mathematics?
-V. NIKULIN I.R.SHAFAREVICH GEOMETRIES AND GROUPS, SPRINGER VERLAG 1994
-B. RIEMANN SULLE IPOTESI CHE STANNO ALLA BASE DELLA GEOMETRIA BORINGHIERI 1994
-L. RUSSO FLUSSI E RIFLUSSI; INDAGINE SULL’ORIGINE DI UNA TEORIA SCIENTIFICA. FELTRINELLI 2003
-G.GIURIATI L.TEDESCHINI LALLI SPAZI SONORI DELLA MUSICA, L’EPOS 2010
-A.CARLINI L.TEDESCHINI LALLI INTERROGARE LO SPAZIO, GANGEMI 2012
COVID19: bibliografia reperibile a www.formulas.itcorsigeometrie e modelli
COVID-19: materiale in rete a www.formulas.it, parte dei testi disponibili dalla biblioteca.
ulteriori testi
Bibliografia Di Riferimento
Nikulin, I. R. Shafarevich, Geometries and groups, Springer 1994. Cap 1 (sfera) H. Pottmann, A. Asperl, M.Hofer, A. Kilian Architectural Geometry Bentley Institute Press 2007 Courant, Robbins Che cos’è la matematica? Bollati Boringhieri, Cap 5 §1,2. Cap 7§7. T. Banchoff Oltre la terza dimensione Zanichelli 1993 A. Kostovskii Geometrical Constructions with compasses only Little Maths Library MIR Publishers Moscow, 1982 R. Osserman Poesia dell’ universo: l’ esplorazione matematica del cosmo Longanesi 1995 B. Riemann Sulle ipotesi che stanno alla base della geometria Boringhieri 1994 L.A. Lyusternik The Shortest Lines Little Mathematics Library MIR Publishers Moscow 1983 E.A. Abbott Flatland: a Romance of Many Dimensions, Princeton University Science Library 1991 (Dover 1953); trad. italiana: Flatlandia, Adelphi 1996 L. Russo: L’America dimenticata. I rapporti tra le civiltà e un errore di Tolomeo, Mondadori Università, 2013 L.Russo: Ingegni minuti. Una storia della scienza in Italia, Feltrinelli 2010 L.Russo: Flussi e riflussi. Indagine sull’origine di una teoria scientifica, Feltrinelli 2003 Murray Schafer: Educazione al suono: 100 esercizi per ascoltare e produrre il suono, Milano : Ricordi, 1998 Benade “Fundamentals of Musical Acoustics” Dover 1990. Cap 1 §1, Cap 12 Room acoustics II: §12.2(effetto precedenza), §12.3 localization by ears. B. Blesser L.R. Salter “Spaces Speak, Are You Listening? Experiencing Aural Architecture” MIT Press 2007 (Roma Tre possiede la versione E-bbok, accessibile tramite Discovery) Frova: “Fisica nella musica“ Zanichelli, 1999. Cap 2 §1,2,3. Cap 15 § 1,2,…. G.Giuriati e L. Tedeschini Lalli (a cura di) “Spazi sonori della musica“ L’Epos 2010,(lo trovate in biblioteca) in particolare i saggi: “La localizzazione uditiva dei suoni nello spazio“, di G.Canévet, pp53-78; “Acustica delle sale. Fondamenti di fisica, metodi di progettazione, valutazioni soggettive” , di G. Müller, pp79-98; “Spazi fisici e spazi virtuali nella musica d’oggi“, di Alvise Vidolin, pp 117-134; “Mappatura sonica di un’area romana“, di Laura Tedeschini Lalli, pp135-148. Murray Schafer: “The Soundscape” , 1977 Murray Schafer: “Il paesaggio sonoro” BMG Ricordi Publications, 1985 Murray Schafer: “The Tuning of the World“, 1977 Radicchi: “Sull’immagine sonora della città” Firenze University Press 2012 Voci dell’Enciclopedia Treccani sul suono: http://www.treccani.it/enciclopedia/udito_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/ http://www.treccani.it/enciclopedia/udito_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/ Carlini, E. Conversano, L. Tedeschini Lalli: Matematica per l’ archeologia in Dialoghi di archeologia e architettura, edizioni Quasar, Roma, 2009, pp.168-181 Moran, K. Williams: I pavimenti dei Cosmati (Lettera Matematica Pristem)Modalità Erogazione
lezioni frontali, esercitazioni, esercizi hands on, sopralluoghi su campo, forum didattico In occasione dell'emergenza COVID-19, il corso si svolge sulla piattaforma moodle del dipartimento di Architettura di Roma Tre. https://architettura.el.uniroma3.it/ Gli incontri collettivi si svolgono durante il normale orario previsto per le lezioni. materiale didattico a disposizione su www.formulas.it>corsi>geometrie e modelli modalità "flipped classroom": materiale a disposizione. di volta in volta viene proposto una parte del materiale da leggere prima della lezione. Durante la lezione, ci riuniamo in forum e affrontiamo le problematiche che emergono. I docenti propongono nuove domande. fieldwork (sopralluoghi): evidentemente non faremo sopralluoghi "esterni". Per tutta la parte di "soundscape", ascolteremo il paesaggio sonoro dalle nostre finestre, imparando a collezionare i dati e a capire quanto di condiviso abbiamo, a livello urbano. La situazione della fonosfera in questo periodo è eccezionale e merita attenzione. Lezioni frontali ed esercitazione: su piattaforma TEAMS, a disposizione di tutti gli studenti, e webcam per la parte grafica.Modalità Frequenza
si richiede la frequenza ad almeno il 75% delle lezioniModalità Valutazione
Colloquio orale sul programma d’esame.