21002065 - TECNICA

Finalizzare gli strumenti acquisiti nei precedenti corsi strutturali alla progettazione di semplici strutture, sia per interventi di nuova costruzione che di recupero e adeguamento del patrimonio esistente, con riferimento alla normativa vigente, introducendo alcuni nuovi concetti sulla progettazione in zona sismica.

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per la progettazione ed il calcolo di strutture convenzionali, con particolare riferimento agli edifici in cemento armato con struttura intelaiata ed alla normativa tecnica di riferimento. Tale obiettivo sarà conseguito attraverso lezioni frontali, di tipo sia teorico che applicativo che guideranno lo studente per la redazione di un progetto di un edificio multipiano in zona sismica.
Programma:
-la concezione strutturale
-richiami di tecnica delle costruzioni
-elementi di costruzioni in zona sismica
-riferimenti normativi
-sviluppo di un progetto strutturale: il progetto riguarderà la realizzazione di una civile abitazione della quale saranno impostate le strutture ed i relativi elaborati grafici. Nel dettaglio saranno calcolati e rappresentati solamente alcuni elementi strutturali: una pilastrata, una travata ed un solaio

testi consigliati, non indispensabili per il superamento dell'esame, ma utili per un approfondimento ed un'integrazione del materiale diffuso durante le lezioni
AICAP - DETTAGLI COSTRUTTIVI
AICAP - COMMENTARIO ALLE NTC 08
AICAP - PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO GUIDA ALL'USO dell'EUROCODICE 2

Qualora fosse utili fare riferimento alla letteratura, sarà cura del docente fornire gli opportuni riferimenti durante il corso

Corso in aula con lezioni teoriche ed esercitazioni Durante il corso saranno svolte delle lezioni teoriche intervallate da esercitazioni. Le esercitazioni sono finalizzate allo sviluppo di un progetto che è parte integrante del corso e della valutazione finale. Durante le esercitazioni gli studenti potranno discutere il progetto che stanno sviluppando e che discuteranno all'esame finale

La frequenza dell’insegnamento è obbligatoria come da regolamento didattico del dipartimento

esame sul programma e presentazione di un progetto Il progetto, sviluppato durante l'anno e discusso con il docente durante le esercitazioni in aula, sarà la base sulla quale gli argomenti del programma saranno discussi e pertanto sarà oggetto di valutazione unitamente alla preparazione dello studente sulle tematiche teoriche. Durante il periodo in cui saranno in vigore le procedure eccezionali per l'emergenza Covid-19 l'esame orale sarà svolto su piattaforma teams, sul canale che sarà pubblicato sulla bacheca del dip. Gli studenti candidati a sostenere l'esame devono caricare sulla catella one drive del corso il materiale del progetto il giorno prima dell'appello.