21002069-2 - SOSTENIBILITÀ E ADATTAMENTO CLIMATICO

Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso Innovazioni nel governo del territorio è formato da due componenti: Rigenerazione urbana e Sostenibilità e adattamento climatico.
Nell’ambito della componente Rigenerazione Urbana verranno trattati i temi e gli strumenti più recenti del governo urbano e territoriale, con particolare riferimento agli approcci integrati alla gestione della città, ovvero agli approcci che considerano congiuntamente sia gli aspetti fisici (recupero aree dismesse, riqualificazione spazi pubblici, espansioni urbane) sia gli aspetti sociali ed ambientali degli insediamenti urbani.
Saranno in tal senso approfonditi gli strumenti di collaborazione tra amministrazioni differenti e quelli di collaborazione tra pubblico e privato quali Programmi Complessi, Programmi di Riqualificazione Urbana, Programmi di rigenerazione urbana, che rappresentano oggi le forme più innovative di governo della città.
Nell’ambito della componente Sostenibilità e adattamento climatico verranno esplicitate le diverse problematiche indotte sulla città dai cambiamenti climatici, e successivamente verranno illustrate le esperienze maturate dalle maggiori città europee (Copenhagen, Rotterdam, Londra, Stoccolma) e da alcune città italiane (Bologna, Roma) per aumentare la resilienza urbana, con particolare riferimento al rischio idraulico, al contenimento della isola di calore, ai trasporti pubblici, alla tutela del verde urbano e della biodiversità.
Il corso Innovazioni nel governo del territorio attiverà forme di coordinamento con il Laboratorio di Laurea Resilient City, Resilient Society



Testi Adottati

Beato F. (1998), Rischio e mutamento ambientale globale. FrancoAngeli
Beck U. ( 2000) La società del rischio. Carocci
Bobbio R. ed alii (2008), Urbanistica Creativa, progettare l'innovazione nella città. Maggioli
Carfree Cities - http://www.carfree.com/
Cecchini D, Castelli G (2012), Città Sostenibili. Gangemi
Menoni S (1997) Pianificazione e incertezza. FrancoAngeli


Modalità Erogazione

Il corso prevede una serie di comunicazioni ex cathedra, seguite da alcuni incontri tematici con relatori esterni su temi di rilievo nel governo del territorio, e da una terza fase nella quale ciascun frequentante esporrà in un dialogo in contraddittorio con la platea l'argomento di studio da lui scelto per produrre la tesina da portare all'esame.

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà individualmente e verterà sulla esposizione in sede di esame della tesina sviluppata sull'argomento concordato nel corso delle lezioni. E' auspicabile che il tema di studio contribuisca a dare supporto teorico allo svolgimento della tesi di laurea.