21210230-1 - Fondamenti giuridici della digitalizzazione – Modulo 1

Fondamenti giuridici della digitalizzazione (IUS/01 – IUS/09) – 12 ore (6 e 6)

Il corso ha carattere di base e dunque non sono richiesti prerequisiti. Esso ha ad oggetto lo studio dei principi e delle categorie giuridiche fondamentali che ruotano attorno al fenomeno della digitalizzazione della società, dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, dei Big Data, delle Monete digitali e dei Cripto-assets, della Blockchain e degli Smart Contracts.

Ciò con particolare riguardo alle fonti sia del diritto privato sia del diritto pubblico, all’innovazione tecnologica, nonché all’ordinamento dei rapporti in internet e nei mercati online.

In ambito privatistico costituiranno specifico oggetto di esame i problemi giuridici fondamentali della digitalizzazione attraverso il paradigma dei diritti fondamentali, dei soggetti e delle situazioni giuridiche, dei beni, dell’autonomia negoziale, dei singoli contratti, della responsabilità civile.

Sul fronte del diritto pubblico, obiettivo del corso è fornire agli studenti un quadro delle principali questioni di rilievo pubblicistico in settori tecnologici particolarmente avanzati, spesso non ancora specificamente regolamentati. Verranno quindi approfondite le fonti e le conseguenze giuridiche dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, dei Big Data, così come delle Monete virtuali e della Blockchain. Oggetto d’indagine saranno anche l’assetto e gli effetti della democrazia online, cioè di quella forma di democrazia partecipativa e/o diretta, che si avvale delle moderne tecnologie dell'informazione ed i problemi giuridici posti dalla raccolta, dall’interconnessione e dall’utilizzo di grandi quantità di informazioni, con riguardo alla privacy e sicurezza dei dati.

Parte generale: gli elementi del diritto privato

1) Diritto privato e diritto pubblico
2) Le fonti del diritto privato
3) I fatti, gli atti e gli effetti giuridici
4) I soggetti
5) Gli atti: il contratto e la sua disciplina essenziale. Cenni alla nozione di obbligazione.
6) La responsabilità
7) I beni giuridici e la proprietà

Parte speciale: il diritto privato nell'era digitale

1) L'era digitale. Informatica e diritto
2) Hardware, software e algoritmi
3) Reti e Internet
4) Dal diritto alla riservatezza al diritto alla protezione dei dati personali
5) L'evoluzione dei concetti di "documento" e di "sottoscrizione"
6) Pagamenti elettronici e moneta digitale
7) Il commercio elettronico
8) "Internet of Thing"
9) "Cloud computing" ed "edge computing"
10) "Big Data"
11) "Blockchain" e "Smart Contract"
12) Intelligenza artificiale e robotica
13) "Internet Service Provider"
14) Deterritorializzazione
15) Destatualizzazione
16) Dematerializzazione
17) Contratto e tecnica

Parte generale: gli elementi del diritto privato

B. TROISI, Nozioni giuridiche fondamentali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2011 [limitatamente a: - Parte Prima: Capitolo I intero, Capitolo II intero, Capitolo III (soli i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6) - Parte Seconda: Capitolo I (solo i paragrafi 1, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.7, 1.8, 1.9, 2, 2.1, 2.2), Capitolo II (solo i paragrafi 1, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.11, 1.12, 1.13, 1.14, 1.15, 1.19, 1.20, 1.24, 1.29, 2, 3.1 e 3.2), Capitolo III (solo i paragrafi 1, 2, 3, 4)].

Parte speciale: il diritto privato nell'era digitale

E. BATTELLI (a cura di), Diritto privato digitale, Giappichelli, Torino, 2022 (intero).

Per i soli studenti frequentanti: è obbligatorio integrare il programma di studio dei materiali (sentenze e business use cases) che saranno esaminati nel corso delle lezioni.

Per approfondimenti monografici e giurisprudenziali contattare il docente.

Lezioni didattiche frontali. Seminari giurisprudenziali. Business use cases.

L’esame consiste in una prova orale finalizzata a verificare la conoscenza delle basilari categorie del diritto privato e la logica ad esse sottese, nonché l'attidudine dello studente ad applicarle nel contesto concreto dell'era digitale.