21210183 - Diritto privato dell’innovazione tecnologica e dei big data

Il corso ha ad oggetto lo studio dei principi e delle categorie giuridiche fondamentali che ruotano attorno al fenomeno della digitalizzazione della società, dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, dei Big Data, delle Monete digitali e dei Cripto-assets, della Blockchain e degli Smart Contracts. Ciò con particolare riguardo alle fonti interne, comunitarie e internazionali, all’innovazione tecnologica, nonché all’ordinamento dei rapporti in internet e nei mercati online. Costituiranno specifico oggetto di approfondimento i problemi giuridici fondamentali della digitalizzazione attraverso il paradigma dei diritti fondamentali, dei soggetti e delle situazioni giuridiche, dei beni, dell’autonomia negoziale, dei singoli contratti, della responsabilità civile.

Parte generale: il diritto privato nell'era digitale

1) L'era digitale. Informatica e diritto
2) Hardware, software e algoritmi
3) Reti e Internet
4) Dal diritto alla riservatezza al diritto alla protezione dei dati personali
5) L'evoluzione dei concetti di "documento" e di "sottoscrizione"
6) Pagamenti elettronici e moneta digitale
7) Il commercio elettronico
8) "Internet of Thing"
9) "Cloud computing" ed "edge computing"
10) "Big Data"
11) "Blockchain" e "Smart Contract"
12) Intelligenza artificiale e robotica
13) "Internet Service Provider"
14) Deterritorializzazione
15) Destatualizzazione
16) Dematerializzazione
17) Contratto e tecnica

Parte speciale: Smart Contracts e disciplina del contratto. Blockchain e ambiti applicativi

1) Distributed Ledger Technology, Blockchain e Smart Contracts
2) L'intervento del legislatore comunitario in tema di DTL e Smart Contracts
3) Disciplina generale del contratto e Smart Contracts
4) Smart Contracts e tutela del consumatore
5) Smart Contracts e approcci di normazione
6) Smart Contract e "contratto giusto". Il ruolo del legal engineering e del legal design.
7) Uso degli Smart Contracts nel mercato finanziario: le ICO's e l'intervento della Consob
8) Uso degli Smart Contracts nel mercato dell'energia elettrica: Smart Grids e Smart Meters. La tutela del Prosumer.
9) Blockchain in Agrifood, Urban ed Energy

Parte generale: il diritto privato nell'era digitale

G. PASCUZZI, Il diritto nell'era digitale, 5 edizione, Il Mulino, Bologna, 2020 (limitatamente a: - Introduzione. - Parte Prima (I e II), Parte Seconda (III , IV, VII, VIII), Parte Terza (XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII), Parte Quarta (XXI, XXII, XXIII, XXIV).

M. MAUGERI, Smart Contracts e disciplina dei contratti (Smart Contracts and Contract Law), Il Mulino, Bologna, 2021 (intero).
F. LONGOBUCCO, Smart Contract e "contratto giusto", pubblicato sul numero monografico 2/2021 della Rivista Federalismi.it su “Blockchain, politiche pubbliche, regole. Dalle semplificazioni amministrative alla digitalizzazione” (scaricabile al seguente link on open access: https://www.federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=44788&content=Smart%2Bcontract%2Be%2B%27contratto%2Bgiusto%27&content_author=%3Cb%3EFrancesco%2BLongobucco%3C%2Fb%3E

Per i soli studenti frequentanti: è obbligatorio integrare il programma di studio dei materiali (sentenze e business use cases) che saranno esaminati nel corso delle lezioni.

Bibliografia Di Riferimento

Per approfondimenti monografici e giurisprudenziali contattare il docente.

Lezioni didattiche frontali. Seminari giurisprudenziali. Business use cases.

L’esame consiste in una prova orale finalizzata a verificare la conoscenza delle basilari categorie del diritto privato e la logica ad esse sottese, nonché l'attidudine dello studente ad applicarle nel contesto concreto dell'era digitale, con particolare riguardo alla DLT, Blockchain, Smart Contracts, Monete virtuali.