21210167 - STRATEGIA D'IMPRESA

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210167 STRATEGIA D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PEZZI ALBERTO

Programma

Il corso si propone di fornire una preparazione sulla teoria e la pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa, in particolare sui concetti, gli strumenti e i contesti del processo manageriale di formulazione e attuazione di una strategia. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali.
Verranno approfonditi i seguenti argomenti:
1 – Definizione e comprensione del strategic management
2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno
3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo
4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business
5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia
6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo

Testi Adottati

ROBERT M. GRANT (2020) L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino.
I documenti presenti nella pagina moodle del corso sono parte integrante del materiale didattico.


Modalità Erogazione

Il corso è composto in prevalenza da lezioni frontali, discussione di casi aziendali ed esercitazioni; nella seconda parte del corso, relatori esterni presenteranno delle esperienze aziendali. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa. I frequentanti potranno decidere di partecipare ad attività di gruppo finalizzate ad accrescere la capacità di applicare la conoscenza a casi pratici di studio.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Lo scritto è organizzato in 6 domande aperte, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210167 STRATEGIA D'IMPRESA in Economia e Management LM-77 PEZZI ALBERTO

Programma

Il corso si propone di fornire una preparazione sulla teoria e la pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa, in particolare sui concetti, gli strumenti e i contesti del processo manageriale di formulazione e attuazione di una strategia. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali.
Verranno approfonditi i seguenti argomenti:
1 – Definizione e comprensione del strategic management
2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno
3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo
4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business
5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia
6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo

Testi Adottati

ROBERT M. GRANT (2020) L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino.
I documenti presenti nella pagina moodle del corso sono parte integrante del materiale didattico.


Modalità Erogazione

Il corso è composto in prevalenza da lezioni frontali, discussione di casi aziendali ed esercitazioni; nella seconda parte del corso, relatori esterni presenteranno delle esperienze aziendali. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa. I frequentanti potranno decidere di partecipare ad attività di gruppo finalizzate ad accrescere la capacità di applicare la conoscenza a casi pratici di studio.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Lo scritto è organizzato in 6 domande aperte, finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali.