20710523 - INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE

L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti alcune conoscenze di base sui fondamenti teorici e concettuali del mondo digitale, e una introduzione all’applicazione delle tecnologie informatiche in ambito umanistico, con particolare riferimento alla rappresentazione e all’analisi dei testi.

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie ad utilizzare con consapevolezza gli strumenti informatici, comprendendone i principi di funzionamento, e che acquisiscano le nozioni introduttive necessarie a comprendere il rilievo dei principali nodi teorici legati al campo dell’informatica umanistica.

A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di comprendere la natura dell’informazione in formato digitale, e di comprenderne le modalità di utilizzazione e le principali applicazioni in ambito umanistico.

Il corso è organizzato in due moduli:

Modulo A - Il mondo digitale: nozioni fondamentali. Il concetto di informazione e di codifica digitale dell'informazione; macchina di Turing, macchina di Von Neumann, computer; dal computer alle reti; topologia di rete; storia e caratteristiche della rete Internet e dei suoi principali protocolli; introduzione al web e ai linguaggi di marcatura; introduzione all'intelligenza artificiale: intelligenza artificiale forte e debole, test di Turing, connessionismo e reti neurali; la rete come medium globale e le caratteristiche della comunicazione on-line.

Modulo B - Introduzione all'informatica umanistica: il concetto di digital humanities e le sue molte definizioni; forme della testualità elettronica; introduzione alla codifica testuale; primi elementi di editoria digitale; il digitale e il mondo della scuola e della formazione

La frequenza delle lezioni e/o lo studio dei testi relativi al modulo A sono propedeutici alla frequenza delle lezioni e/o allo studio dei testi relativi al modulo B.

Modulo A: - Fabio Ciotti e Gino Roncaglia, Il mondo digitale, cap. I-IX, Laterza 2000 (14a edizione, 2013)

Modulo B: - Fabio Ciriaci, Informatica per le scienze umane, McGraw Hill Italia 2012
- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione, Laterza 2020 (second edition)

I non frequentanti e i frequentanti che non avessero superato la prova scritta integreranno questi testi con
- Mirko Tavosanis, Lingue e intelligenza artificiale, Carocci 2018

Le modalità di frequenza del corso saranno decise in funzione dell'andamento dell'emergenza coronavirus e delle indicazioni governative e di ateneo. Una componente di didattica a distanza sarà comunque presente, e sarà integrata attraverso lezioni e incontri in presenza se questo sarà possibile.

La frequenza è consigliata ma facoltativa, indicazioni specifiche per i non frequentanti sono fornite nella sezione testi adottati.

A causa del possibile protrarsi dell'emergenza coronavirus, la valutazione avverrà prevedibilmente attraverso una prova orale, con possibilità di esonero scritto in presenza se questo sarà possibile, o di esercitazioni individuali o di gruppo a distanza se l'esonero scritto in presenza non sarà possibile