20702733 - LINGUISTICA E COMUNICAZIONE

Il corso si propone di illustrare i fondamenti della Linguistica generale alla luce dei paradigmi basilari delle Scienze della Comunicazione, in chiave teorica e e pratica.
Lo scopo principale delle attività di insegnamento/apprendimento previste è quello di favorire, da una parte, la conoscenza delle differenti metodologie d’indagine della ricerca linguistica e, dall’altra, la comprensione delle regole generali che governano grammatica, semantica e pragmatica dei codici verbali.
I tre moduli previsti sono i seguenti:
1. Unità di analisi e funzioni: suoni, parole e frasi
2. Elementi di storia del pensiero linguistico: le origini delle diverse branche degli studi linguistici
3. Analisi di testi, esperimenti e indagini su campo.
Al termine del corso, oltre a una serie di conoscenze relative alle caratteristiche delle famiglie e dei tipi linguistici, alle norme e ai criteri che ne consentono la definizione e classificazione, descrivendone con fini esplicativi i meccanismi di variazione, si acquisiranno specifiche competenze su:
-la individuazione delle principali scuole del pensiero linguistico in diacronia;
-i modelli di analisi contrastiva;
-l’uso mirato delle regole di connessione fra grammatica, funzionalità comunicativa e variazione testuale.
Le lezioni frontali sono accompagnate. da attività di ricerca applicata e laboratoriale con work-shop, esperimenti e indagini su campo, in modo da garantire una formazione teorica e pratica.

Le funzioni e i livelli di analisi delle lingue

Le tappe fondamentali della storia del pensiero linguistico

La questione sociolinguistica e i mass media : giornalese sì/ giornalese no/giornalese forse

De Mauro T. Guida all'uso delle parole, 2019
Graffi G Breve storia della linguistica.2019
Catricalà Maria Linguistica e giornalismo , 2015

Saussure F. de Corso di Lingusitca Generale, trad. it. 1967 Cardona G, R, Introduzione alla sociolinguistica, 2009

Lezioni in classe . Materiale didattico on line.

Gli studenti non frequentati non possono presentare la tesina per la prova orla efinale .

Test in itinere : verifica della competenze e della conoscenze acquisite in itinere Prova scritta e orale finale sulla rimanente parte del programma e su un project-work