20710585 - LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO

Il corso vuole approfondire e sviscerare le diverse problematicità relative alla pratica documentaria e fornire gli strumenti necessari per una sua diretta sperimentazione in ambito laboratoriale.

Attraverso l’analisi delle principali correnti e dei film che hanno segnato importanti tappe nella storia e nell’evoluzione del linguaggio cinematografico, si andranno ad affrontare importanti quesiti e riflessioni indispensabili ad ogni pratica documentaria.

L’uso dell’intervista diretta, l’importanza dell’osservazione, la gestione del tempo interno, la distanza con il mondo esterno, la relazione osservatore/osservato, la falsificazione e la manipolazione del reale, sono alcuni degli argomenti trattati in classe e che andranno a stimolare e arricchire la fase laboratoriale.

Il laboratorio prevede una serie di esercitazioni individuali (fotografie e interviste audio) ed esercitazioni collettive mirate alla realizzazione di 4/5 documentari.

Tema dell'annualità 2021/2022: "Cittadinanza"

Il percorso prevede un breve excursus storico di film che hanno rappresentato il tema della cittadinanza.
Si procederà poi a selezionare alcuni soggetti proposti dagli studenti che facciano di questo elemento il centro narrativo della storia.
I soggetti selezionati saranno realizzati in lavoro di gruppo o individuale.
Nessun limite di durata e di ambientazione.

Limite massimo iscritti 30 persone.

Frequenza obbligatoria. Sono ammesse, escluse cause di forza maggiore, non più di due assenze.

Testi consigliati:

- Mario Balsamo, Gianfranco Pannone. "L’officina del reale. Fare un documentario: dalla progettazione al film". Edizioni CdG – Centro di documentazione giornalistica, 2010.

- Simone Aleandri, Roberto Moliterni. "Fare un documentario. Scrivere, girare e produrre cinema del reale". Dino Audino. 2020.

- Lorenzo Hendel. "Il documentario narrativo. Come inventare una storia vera". Dino Audino. 2021.

Testi consigliati:

- Gianfranco Pannone. È reale?: Guida empatica del cinedocumentarista. Artdigiland, 2021.

- Simone Aleandri, Roberto Moliterni "Fare un documentario. Scrivere, girare e produrre cinema del reale". Dino Audino. 2020.

Bibliografia Di Riferimento

Film sul tema di cui si consiglia la visione: Kufid (E. Moutamid, Italia, 2021) Film in generale di cui si consiglia la visione: I am Greta (N.Grossman, Svezia, 2020) Notturno (G. Rosi, Italia-Siria, 2020) Selfie (A. Ferrente, Italia, 2019) Cinema grattacielo (M. Bertozzi, Italia, 2017) I ricordi del fiume (F.lli De Serio, Italia, 2015) Habitat - Note Personali (E. Dante, Italia, 2014) N-Capace (E. Danco, Italia, 2014) Il sale della terra (W. Wenders, J.R. Salgado, Brasile-Italia-Francia, 2014) Eau argentée – Autoritratto siriano (U. Muhammad, W. Simav Bedirxan, Siria-Germania, 2014) Dal profondo (V. Pedicini, Italia, 2013) Materia Oscura (M. D'Anolfi, M. Parenti, Italia, 2013) Le cose belle (A. Ferrente, G. Piperno, Italia, 2013) Stop the Pounding Heart (R. Minervini, USA, 2013) At Berkeley (F. Wiseman, USA, 2013) The Act of Killing (J. Oppenheimer, 2013) Noi non siamo come James Bond (M. Balsamo, Italia, 2012) Terramatta; - Il Novecento Italiano di Vincenzo Rabito Analfabeta Siciliano (C. Quatriglio, Italia, 2012) Call me Kuchu (M. Zouhali-Worrall e K. Fairfax Wright, USA, 2012) Le Libraire de Belfast (A. Celesia, Francia-GB, 2012) Searching for Sugarman (M. Bendjelloul, USA, 2012) Cesare deve morire (F.lli Taviani, Italia, 2012) Bad Weather (G. Giommi, Italia, 2011) L'estate di Giacomo (A. Comodin, Italia, 2011) Cadenza d'inganno (L. Di Costanzo, Italia, 2011) 5 Broken Cameras (E. Burnat, G. Davidi, Palestina-Israele-Paesi Bassi, Francia, 2011) Tahrir (S. Savona, Italia, 2011) Lettere dal Deserto (Elogio della Lentezza) (M. Occhipinti, Italia-India, 2010) Left by the Ship (E. Rossi Landi, A. Vendemmiati, Italia-Filippine, 2010) Exit Through the Gift Shop (Banksy, USA, 2010) La bocca del lupo (P. Marcello, Italia, 2009) Mirna (C. Salani, Italia, 2009) Il sol dell'avvenire (G. Pannone, Italia, 2008) Come un Uomo sulla Terra (A. Segre, D. Yimer, R. Biadene, Italia, 2008) Valzer con Bashir (A. Folman, Israele, 2008) Man on Wire (J. Marsh, USA, 2008) Below Sea Level (G. Rosi, Italia-USA, 2008) Improvvisamente, l'Inverno Scorso (G. Hofer, L. Ragazzi, Italia, 2007) Le Ferie di Licu (V. Moroni, Italia, 2007) L'orchestra di Piazza Vittorio (A. Ferrente, Italia, 2006) Grizzly Man (W. Herzog, USA, 2005) Un silenzio particolare (S. Rulli, Italia, 2004) Un’ora sola ti vorrei (A. Marazzi, Italia, 2002) Bowling at Colombine (M. Moore, USA, 2002) Carlo Giuliani, Ragazzo (F. Comencini, Italia, 2002) La sottile linea blu (E. Morris, USA, 1988) Shoah (C. Lanzmann, Francia,1985) Diario di un maestro (V. De Seta, Italia, 1973) L'ora dei forni (O. Getino, F. Solanas, Argentina, 1968) Comizi d'amore (P.P. Pasolini, Italia, 1965) All'armi, siam fascisti! (C. Mangini, Italia, 1962) Moi, un noir (J. Rouch, Francia, 1959) Notte e nebbia (Alain Resnais, Francia, 1956) Trionfo della volontà (L. Riefenstahl, Germania, 1935) À Propos de Nice (J. Vigo, Francia, 1930) L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, URSS, 1929) Nanuk l'eschimese (Nanook of the North) (R. J. Flaherty, USA-Francia, 1922)

Classico corso con la formula "learn by doing": attraverso la realizzazione pratica di alcuni lavori documentari si affronteranno le diverse sfide del fare cinema documentario.

Gli studenti saranno valutati attraverso la frequenza, la partecipazione e la qualità complessiva del documentario prodotto.