20710380 - LABORATORIO DI SCRITTURA E COMUNICAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della linguistica testuale. In particolar modo, verranno illustrate alcune delle tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale), con lo scopo di potenziare la loro padronanza degli stili e dell’uso colto dell’italiano.
Alla fine del corso gli/le studenti/esse dovranno aver acquisito conoscenze di carattere sia teorico sia pratico, tali da riuscire ad elaborare testi scritti di diverse tipologie.

L'insegnamento si articola in tre parti: nella prima parte, verranno illustrate alcune tipologie di testo (narrativo, argomentativo, descrittivo) e le principali caratteristiche di un testo (sia scritto sia orale). Nella seconda parte, si analizzerà come costruire un testo chiaro ed efficace, organizzando l'ordine dell'argomentazione e le sue regole pratiche (sintassi, punteggiatura, stile). L'ultima parte sarà dedicata all'analisi di alcune tipologie di testo, al fine di valutarne chiarezza, stile ed efficacia. Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse saranno in grado di elaborare testi di diverse tipologie.

Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

C. GIUNTA, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Utet, Milano 2018. Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

Lezioni in presenza e in diretta su Teams.

La valutazione si baserà sulle esercitazioni svolte durante il corso e su una prova scritta finale.