20710617 - LABORATORIO DI NARRAZIONI DIGITALI

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per poter informare, raccontare, descrivere fatti ed eventi sulle piattaforme sociale e sui siti web.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni di social media managing e storytelling.

L’insegnamento si propone di fornire nozioni e strumenti teorici per promuovere contenuti nell'era digitale. La narrazione è il fulcro del processo comunicativo ma raccontare richiede metodi e strategie efficaci ed accattivanti, in grado di attirare l’attenzione e l’interesse degli interlocutori nell’ottica di quello “sharing” che permette di condividere prodotti, emozioni, ipertesti, esperienze. L’insegnamento si propone, inoltre, di fornire una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.

PER I FREQUENTANTI:

- G. Celata, A. Marinelli CONNECTING TELEVISION. LA TELEVISIONE AL TEMPO DI INTERNET, Guerini Associati, 2012
- A. Bisogno, LA TV INVADENTE. IL REALITY DEL DOLORE DA VERMICINO AD AVETRANA, Carocci, 2015
- A. Bisogno, LA STORIA IN TV. IMMAGINE E MEMORIA COLLETTIVA, Carocci, 2011

PER I NON FREQUANTANTI:
- A. Bisogno, LA STORIA IN TV. IMMAGINE E MEMORIA COLLETTIVA, Carocci, 2011
- A. Pinotti, A. Somaini CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI, Einaudi 2016

L'esame si svolgerà in presenza e sarà orale.

L'esame si svolgerà in presenza e sarà orale.