20711213 - LABORATORIO DI POST-PRODUZIONE

Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di competenze nelle tecniche di elaborazione di immagini e suoni (color correction, missaggio e finalizzazione del prodotto) in fase di post-produzione, assicurando in particolare un’adeguata padronanza del software professionale gratuito DaVinci Resolve.

Mutuazione: 20711213 LABORATORIO DI POST-PRODUZIONE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 MINCIARELLI MARCO

Il laboratorio intende fornire una panoramica di quelle che sono le fasi della post-produzione audiovisiva, dall'acquisizione del materiale alla finalizzazione del prodotto, passando per la sua elaborazione, con un focus particolare sul ruolo del coordinatore della post-produzione e sulla gestione di un flusso di lavoro produttivo, che coinvolge figure professionali come quella del montatore, del colorist, del vfx artist e del sound designer.

Parallelamente il laboratorio intende fornire, principalmente attraverso l'utilizzo del software dedicato Blackmagic DaVinci Resolve, nozioni tecniche sui seguenti argomenti:
- spoglio tecnico di una sceneggiatura per i reparti di post-produzione;
- acquisizione e archiviazione del materiale;
- impostazione del progetto e creazione dei proxy;
- editing video;
- color correction e color grading;
- visual effects;
- compositing;
- motion graphics;
- sound editing;
- finalizzazione e export del prodotto.

In considerazione della natura del laboratorio non sono previsti testi di riferimento.

Le lezioni del laboratorio si svolgeranno in presenza presso la sede del DAMS Roma Tre di Latina, il Martedì dalle 14.00 alle 17.00 e il Giovedì dalle 17.00 alle 20.00. Alle lezioni frontali si affiancheranno attività in cui gli studenti avranno accesso a una postazione per svolgere le esercitazioni sul software. Queste ultime attività avranno luogo in date ancora da concordare.

In considerazione della natura del laboratorio, la frequenza al corso è obbligatoria.

Gli studenti saranno valutati sulla base della loro capacità di replicare in autonomia le esercitazioni illustrate nel corso delle lezioni, dando prova di aver compreso le funzionalità e gli strumenti del software per ognuno degli argomenti trattati.