Il corso introduce allo studio dei rapporti di documentazione e interazione tra le arti visive (in particolare la fotografia) e le arti performative.
scheda docente materiale didattico
- Grafie del corpo#2. Atti del convegno sui rapporti tra fotografia e scena, a cura di Samantha Marenzi, Simona Silvestri, Francesca Pietrisanti, Giordana Citti, Officine Libri, Roma 2023.
- Dossier. Le fotografie nei libri di danza nei primi decenni del Novecento, a cura di Samantha Marenzi, «Teatro e Storia», n. 41, 2022.
- Adolphe Appia, Attore, musica e scena, Imola, Cue Press 2015
Programma
Il corso indaga il rapporto tra scena e immagine in alcune esperienze del Novecento con riferimento all’influenza dell’arte del passato nelle raffigurazione moderna del teatro e della danza. Verranno osservati i disegni dedicate al corpo in movimento e quelli relativi allo spazio e alla luce, interrogando le immagini del teatro in quanto testimonianze o come progetti e visioni. Un particolare approfondimento sarà dedicato alle immagini fotografiche e alle collaborazioni commerciali e artistiche tra performer e fotografi prendendo in esame le peculiarità tecniche ed estetiche dei due linguaggi e le caratteristiche artistiche e culturali delle loro relazioni.Testi Adottati
- Samantha Marenzi, Immagini di danza. Fotografia e arte del movimento nel primo Novecento, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2018.- Grafie del corpo#2. Atti del convegno sui rapporti tra fotografia e scena, a cura di Samantha Marenzi, Simona Silvestri, Francesca Pietrisanti, Giordana Citti, Officine Libri, Roma 2023.
- Dossier. Le fotografie nei libri di danza nei primi decenni del Novecento, a cura di Samantha Marenzi, «Teatro e Storia», n. 41, 2022.
- Adolphe Appia, Attore, musica e scena, Imola, Cue Press 2015
Modalità Erogazione
In base alle indicazioni di Ateneo il corso potrà svolgersi, oltre che nella modalità tradizionale, anche a distanzaModalità Valutazione
Esame orale