L’insegnamento di Estetica musicale rientra nell’ambito delle attività affini o integrative del CdL triennale in DAMS. Obiettivo del corso è fornire allo studente una conoscenza generale del dibattito contemporaneo in merito al rapporto tra musica ed emozioni, in chiave teoretica e in chiave prettamente estetica. Verranno presentate, nelle linee fondamentali, questioni legate sia al problema dell’espressione delle emozioni in musica sia al problema delle reazioni emotive degli ascoltatori.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di orientarsi criticamente nel dibattito oggetto del corso;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di orientarsi criticamente nel dibattito oggetto del corso;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso.
scheda docente materiale didattico
Il programma riguarderà le seguenti questioni:
Come possiamo giustificare l’attribuzione di qualità emotive alla musica? Cosa intendiamo quando diciamo, per esempio, che una certa musica è triste, gioiosa, malinconica?
Come può la musica suscitare emozioni (ad esempio, emozione, tristezza, euforia) nell’ascoltatore?
Come spiegare le nostre risposte emotive alla musica?
Infine, che tipo di emozioni sono quelle generate dall'ascolto musicale?
Hanslick, E., Il bello musicale, Aesthetica, Palermo 2007 (capp. 1-3).
Langer, S., Filosofia in una nuova chiave, Ramando editore, Roma, 1972 (cap. 8: Sul significato in musica).
Lentini, D., La musica e le emozioni. Percorsi nell’estetica analitica, Mimesis, Milano, 2014 (Tutta la Parte Prima).
Kivy, P., Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino, 2007 (capp. 1-7).
Consigliati:
Bertinetto, A., Il pensiero dei suoni. Temi di filosofia della musica, Bruno Mondadori, Milano, 2012 (cap. 3: Una scienza emozionale, pp. 99-154)
Programma
Titolo: Musica ed emozioniIl programma riguarderà le seguenti questioni:
Come possiamo giustificare l’attribuzione di qualità emotive alla musica? Cosa intendiamo quando diciamo, per esempio, che una certa musica è triste, gioiosa, malinconica?
Come può la musica suscitare emozioni (ad esempio, emozione, tristezza, euforia) nell’ascoltatore?
Come spiegare le nostre risposte emotive alla musica?
Infine, che tipo di emozioni sono quelle generate dall'ascolto musicale?
Testi Adottati
Testi obbligatori:Hanslick, E., Il bello musicale, Aesthetica, Palermo 2007 (capp. 1-3).
Langer, S., Filosofia in una nuova chiave, Ramando editore, Roma, 1972 (cap. 8: Sul significato in musica).
Lentini, D., La musica e le emozioni. Percorsi nell’estetica analitica, Mimesis, Milano, 2014 (Tutta la Parte Prima).
Kivy, P., Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino, 2007 (capp. 1-7).
Consigliati:
Bertinetto, A., Il pensiero dei suoni. Temi di filosofia della musica, Bruno Mondadori, Milano, 2012 (cap. 3: Una scienza emozionale, pp. 99-154)
Modalità Erogazione
Il corso prevede Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale al termine delle lezioni.