Il corso intende approfondire la natura specifica dello storytelling seriale contemporaneo, divenuto negli ultimi due decenni un modello di racconto particolarmente diffuso grazie alle sue traiettorie narrative molteplici e sofisticate. Anche attraverso lo studio di alcuni casi significativi, il corso intende analizzare alcuni dei principali generi narrativi affrontati dai racconti seriali, le pratiche del worldbuilding crossmediale, le trasformazioni nella configurazione delle soggettività raccontate da queste forme audiovisive.
scheda docente materiale didattico
Antologia di saggi a cura della docente.
Il programma definitivo, completo di bibliografia e filmografia e di tutte le informazioni sul corso, sarà pubblicato in prossimità dell'inizio delle lezioni.
Programma
Il corso intende innanzitutto contestualizzare le forme della produzione della serialità contemporanea, nel contesto italiano ed internazionale. Si procederà quindi ad affrontare i modelli di ideazione e scrittura di varie forme di serialità. Si presterà particolare attenzione alla scrittura del pilot, dello sviluppo dei personaggi e delle traiettorie narrative principali. Le lezioni faranno riferimento a esempi di serie, in italiano e in inglese, per studiarne le specificità della scrittura. Parte del corso potrebbe prevedere attività laboratoriali e di pratica di scrittura da svolgere in gruppo.Testi Adottati
Filippo Losito, "Scrivere una serie. La narrazione seriale", UTET, Milano 2022Antologia di saggi a cura della docente.
Il programma definitivo, completo di bibliografia e filmografia e di tutte le informazioni sul corso, sarà pubblicato in prossimità dell'inizio delle lezioni.
Bibliografia Di Riferimento
Altri testi possono essere indicati o consigliati dalla docente durante le lezioni.Modalità Erogazione
36 ore di didattica frontaleModalità Frequenza
Lezioni in presenza con frequenza non obbligatoria.Modalità Valutazione
L'esame è composto da due parti: una prima parte prevede la consegna di un elaborato, scritto secondo le line guida date dalla docente durante il corso, e consegnato inviandolo in pdf entro la mattina dell'appello d'esame. La seconda parte è un esame scritto che prevede la risposta ad alcune domande aperte.