20710027 - ERMENEUTICA FILOSOFICA

L’insegnamento di Ermeneutica filosofica rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Filosofia. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Desiderio dell'altro, desiderio mimetico, desiderio dell'oggetto: Hegel, Kojève, Lacan, Girard

Il corso intende analizzare come la questione del desiderio è stata messa a tema lungo una traiettoria del pensiero contemporaneo che va da Alexandre Kojève a Jacques Lacan fino ad autori come René Girard e Judith Butler.

G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, IV sezione
A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, Adelphi, Milano 1996 (testi selezionati)
J. Lacan, Scritti, 2 voll., Einaudi, Torino 2002 (testi selezionati)
R. Girard, La violenza e il sacro, Adelphi, Milano 1992